Home » Meteo, pioggia a oltranza sull’Italia: spiragli solo nel weekend su alcune regioni
Meteo

Meteo, pioggia a oltranza sull’Italia: spiragli solo nel weekend su alcune regioni

Meteo, pioggia a oltranza sull’Italia: spiragli solo nel weekend su alcune regioni. Le previsioni meteo annunciano pioggia a oltranza sull’Italia nei prossimi giorni con spiragli solo nel weekend e solo su alcune regioni meridionali. La circolazione depressionaria porterà perturbazioni sul Centro-Nord e il basso versante tirrenico.

Venerdì un’intensa perturbazione determinerà un deciso peggioramento sulle regioni centro-settentrionali tirreniche e in parte anche al Nord. Nulla di fatto invece al Sud, con tempo più soleggiato e temperature in temporaneo aumento. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Al Nord parziali schiarite su Nordovest, bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna, instabile altrove con rovesci sparsi su Levante Ligure, alta Lombardia e alto Triveneto, la sera anche su basso Veneto ed Emilia. Neve dai 1100/1300m. Al Centro variabile su Umbria, regioni tirreniche e interne marchigiane con piovaschi intermittenti, più frequenti in Toscana dove si intensificheranno in serata. Più soleggiato e asciutto sulla costa adriatica, specie abruzzese.

Al Sud addensamenti in Campania con qualche pioggia, in attenuazione in serata. Altrove poco o parzialmente nuvoloso. In Sardegna variabile con qualche pioggia, più frequente dal pomeriggio sul Sassarese. Temperature in rialzo. Venti tesi da sudovest con raffiche di Garbino sulle adriatiche.

METEO VENERDÌ

Al Nord rapido peggioramento sin dalle prime ore della giornata con piogge e rovesci anche intensi su Levante Ligure, centro-ovest Emilia, Lombardia e Triveneto, fenomeni più deboli su estremo Nordovest e Romagna. Limite neve sulle Alpi sui 1000/1300m. Al Centro piogge e temporali anche forti in Toscana, piogge e rovesci anche su Lazio e Umbria, intermittenti sulle regioni adriatiche con temporanee schiarite. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni su bassa Toscana e coste laziali.

Al Sud cielo offuscato da stratificazioni alte, in un contesto asciutto, salvo maggiori addensamenti al mattino in Campania con qualche pioggia sulle zone settentrionali. In Sardegna variabile con qualche pioggia intermittente sui settori occidentali. Temperature in calo al Nord, in aumento al Sud e sulle adriatiche. Venti tesi o forti di Scirocco, a tratti da sudovest sull’Appennino centro-settentrionale con raffiche di Garbino sulle valli adriatiche”.

METEO SABATO

“Sabato dovrebbe essere pronto ad entrare in azione un nuovo impulso responsabile della recrudescenza dei fenomeni a partire da Liguria e Toscana. Con il passare delle ore questi dovrebbero propagarsi al resto del Nord Italia, risultando più frequenti ed intensi su Lombardia e Triveneto, a tratti anche temporaleschi. Sulle Alpi sarebbe l’occasione per nuove nevicate oltre i 1000/1300m. Qualche pioggia anche sull’ovest della Sardegna, Lazio e localmente in Campania, mentre sul medio versante adriatico e al Sud le condizioni rimarrebbero più soleggiate e asciutte, con clima piuttosto mite. Un po’ di neve attesa anche sull’Appennino tosco-emiliano oltre i 1300m”.

TENDENZA DOMENICA

“Domenica la circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale dovrebbe ricevere un contributo di aria più fredda in discesa dal Nord Europa, con temperature in diminuzione e un certo incremento dell’instabilità anche al Centro-Sud e con possibilità anche di alcune nevicate sulle zone appenniniche. Al Nord esposti ai fenomeni sarebbero soprattutto Nordovest, Prealpi e alta Val Padana. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire ancora importanti modifiche nei prossimi giorni, vista la dinamicità dell’evoluzione”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Genova, palma crolla in piazza Paolo Da Novi: donna muore schiacciata dal tronco

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com