Gp d’Australia, flop Ferrari. Norris batte Verstappen, Antonelli quinto al debutto. Il Gp d’Australia si conclude con Lando Norris che conquista la vittoria al termine di una gara segnata dal dominio della McLaren, e da un colpo di scena finale. Un improvviso e intenso acquazzone, a circa una dozzina di giri dalla fine, ha rimescolato le carte in pista.
Le condizioni avverse hanno costretto al ritiro Oscar Piastri, ben posizionato in seconda posizione dietro il compagno Norris, e messo in difficoltà la Ferrari, già poco competitiva sul bagnato fin dall’inizio. Il team di Maranello, tardando eccessivamente il cambio gomme per montare le full wet, ha visto compromesse le proprie possibilità di ottenere un buon risultato.
Max Verstappen, solido e determinato, ha tentato un assalto negli ultimi giri, approfittando anche di un lieve errore di Norris, ma senza successo. Sul terzo gradino del podio è salito George Russell, protagonista di una gara impeccabile e priva di sbavature.
Negli ultimi sei giri, dopo il rientro della Safety Car, Charles Leclerc e Lewis Hamilton si sono sfidati in pista, chiudendo rispettivamente in ottava e decima posizione. Nel frattempo, Piastri è riuscito a riprendersi dopo un’uscita di pista, risalendo fino al nono posto e superando Hamilton nel giro conclusivo.
L’italiano Antonelli quinto al debutto
Andrea Kimi Antonelli, giovane pilota italiano al debutto in Formula 1 con la Mercedes, ha impressionato per la sua rimonta. Dopo un testacoda nelle fasi iniziali che lo aveva relegato in fondo al gruppo, è riuscito a risalire fino al quinto posto. Tuttavia, una penalità di cinque secondi per unsafe release nei box lo ha fatto retrocedere in sesta posizione, lasciando il quinto posto ad Alexander Albon. Lance Stroll ha chiuso al settimo posto, portando un risultato positivo per l’Aston Martin, seguito da Nico Hülkenberg.
La curva sei, tra le più insidiose del circuito, è stata fatale per Fernando Alonso, costringendolo al ritiro e provocando l’uscita della Safety Car a metà gara. Per lo spagnolo, spesso dietro il compagno di squadra Stroll, si conclude un fine settimana anonimo, nello stesso circuito che lo aveva visto debuttare in Formula 1 nel 2001.
Anche altri piloti hanno avuto un fine settimana difficile: Isack Hadjar ha visto il proprio esordio rimandato al Gran Premio della Cina dopo aver perso il controllo della sua Racing Bulls durante il giro di ricognizione. Problemi simili sono stati affrontati da Jack Doohan, scivolato su una zona di vernice bagnata, e da Franco Colapinto, finito fuori pista durante la Safety Car. Carlos Sainz, vincitore a Melbourne l’anno scorso, è stato costretto al ritiro dopo un’uscita di pista, chiudendo un weekend da dimenticare per la Ferrari.
Finding the grip! 🙌
A great getaway for Max Verstappen at the very start of the race 💨#F1 #AusGP pic.twitter.com/VbTH1FaowI
— Formula 1 (@F1) March 16, 2025
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Si lancia senza paracadute da una mongolfiera: salvato dai compagni – VIDEO
Aggiungi Commento