Home » Bimbo di un anno morso da uno scorpione, l’antidoto non funziona: morto all’ospedale
Cronaca World

Bimbo di un anno morso da uno scorpione, l’antidoto non funziona: morto all’ospedale

Bimbo di un anno morso da uno scorpione, l’antidoto non funziona: morto all’ospedale. Un bimbo di un anno morso da uno scorpione viene ricoverato in ospedale, ma l’antidoto non funziona e muore il giorno dopo il ricovero. La tragedia si è consumata lo scorso martedì, 18 marzo, a Uruaçu, nello Stato brasiliano del Goiás. Il piccolo era in casa con sua mamma quando entrambi sono stati morsi dal pericoloso aracnide.

L’allarme è scattato dopo che la donna si è accorta di essere stata punta dallo scorpione. Da lì la corsa in ospedale, ma durante il tragitto la donna e il marito si sono accorti che il bambino aveva iniziato a vomitare e a sentirsi debole. A quel punto hanno trovato sul corpo del piccolo i segni dell’attacco dell’animale.

Il neonato, la cui identità non è stata rivelata dalle autorità, è stato ricoverato in gravi condizioni nel reparto di medicina dell’Ospedale Estadual do Centro-Norte Goiano (HCN), ma è morto nelle prime ore di mercoledì 19 marzo. Secondo l’ospedale, entrambi hanno ricevuto l’antidoto per il veleno dello scorpione, ma solo la madre ha risposto positivamente al trattamento ed è stata dimessa.

Lo scorpione

Lo scorpione è un aracnide diffuso in varie parti del mondo, noto per la sua coda dotata di un pungiglione velenoso. La pericolosità della puntura dipende dalla specie: molte causano solo dolore locale, mentre alcune, come il Leiurus quinquestriatus o il Centruroides sculpturatus, possono provocare gravi sintomi sistemici, tra cui difficoltà respiratorie, convulsioni e, in casi estremi, la morte.

In caso di puntura, è consigliato lavare la zona con acqua e sapone, applicare ghiaccio per ridurre il gonfiore e tenere l’arto sollevato. Nei casi più gravi, è fondamentale recarsi subito in ospedale per un eventuale trattamento con antidoto. Gli analgesici possono alleviare il dolore, mentre il monitoraggio medico previene complicazioni.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com