Disturbo narcisistico di personalità, 9 segnali che ‘certificano’ la patologia. Per quanto riguarda il disturbo narcisistico di personalità, i segnali che ‘certificano’ la patologia, o sintomi, sono soprattutto egocentrismo patologico, deficit nella capacità di provare empatia verso altri individui ed eccessivo bisogno di percepire ammirazione o validazione.
Ma uno psichiatra consulente ha svelato altri segnali che indicano che una persona potrebbe avere una personalità narcisistica. Il dottor Jaleel Mohammed, di Londra, spesso pubblica clip su Instagram per informare le persone sui sintomi di patologie come l’ansia sociale, il disturbo borderline di personalità e la depressione. Ha affermato che la maggior parte dei narcisisti presenta almeno cinque segnali, tra cui invidia, presunzione e sfruttamento.
Il primo segnale è se una persona ha molta presunzione e crede di essere superiore agli altri, anche se non ci sono prove a sostegno di questa convinzione. Il dottor Mohammed ha affermato che i narcisisti spesso “fantasiano costantemente su quanto siano belli o brillanti”. Coloro che hanno tratti narcisistici crederanno anche di essere speciali e unici e di poter essere compresi solo da persone che sono al loro stesso livello. Potrebbero anche credere di dover frequentare solo individui di “alto status”. Ha affermato: “Ciò riflette il loro profondo bisogno di rafforzare la loro presunta superiorità”.
La richiesta di ammirazione
Il dottor Mohammed ha aggiunto: “Un altro segnale è che le persone esigono costantemente ammirazione o fanno loro complimenti eccessivi. Cercano costantemente conferme e spesso sono preoccupati di come vengono percepiti dagli altri. Questo bisogno di attenzione si accompagna a un forte senso di diritto, per cui si aspettano un trattamento favorevole e il rispetto delle loro aspettative senza fare domande”.
Il quinto indizio è quando una persona pensa di avere diritto a qualcosa, anche se non lo merita. Secondo il dottor Mohammed, i narcisisti potrebbero anche sfruttare costantemente le persone, oltre a mancare di empatia e di attenzione verso gli altri. Lo psichiatra ha aggiunto: “Le loro relazioni interpersonali sono spesso problematiche a causa della loro tendenza a sfruttare gli altri. Si servono delle persone per raggiungere i propri fini, senza preoccuparsi minimamente dei bisogni o dei sentimenti altrui. Questa mancanza di empatia è un tratto distintivo dei narcisisti, che comprendono o si preoccupano delle emozioni degli altri in modo minimo o inesistente”.
Il medico ha affermato che spesso saranno “molto invidiosi degli altri” e crederanno che gli altri siano invidiosi di loro. “I narcisisti spesso nutrono invidia. Credono che gli altri siano invidiosi di loro o loro stessi provano invidia per i successi o i beni altrui”, ha aggiunto il dottor Mohammed.
L’ultimo indizio
L’ultimo indizio che qualcuno potrebbe essere un narcisista è se è arrogante o altezzoso e tende a “guardare dall’alto in basso” le altre persone. Il dottor Mohammed ha affermato: “Ricordatevi che questi sono tutti tratti della personalità, quindi sono cose che la persona fa costantemente per un lungo periodo di tempo, non solo comportamenti isolati o occasionali”.
La clip ha ottenuto migliaia di visualizzazioni e “Mi piace”, e in molti hanno chiesto allo psichiatra nei commenti come comportarsi in caso di questo problema. Uno ha scritto: “Signore, per favore, può dirmi come comportarmi con questa persona?”. Un altro ha scritto: “Vivo con uno di loro da nove anni”. Un terzo ha detto: “Il mio ex li ha tutti e nove! Un vampiro energetico totale”. Un quarto ha commentato: “Mio marito è esattamente così”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento