Home » Meteo, maltempo fino a venerdì solo su alcune regioni: altrove pioggia a oltranza
Meteo

Meteo, maltempo fino a venerdì solo su alcune regioni: altrove pioggia a oltranza

Meteo, maltempo fino a venerdì solo su alcune regioni: altrove pioggia a oltranza. Le previsioni meteo annunciano maltempo fino a venerdì ma solo su alcune regioni, mentre altrove la pioggia proseguirà ad oltranza. Si, perché il vortice già presente sull’Italia, si protrarrà soprattutto sulle regioni centro-meridionali e in particolare del Sud e del medio versante adriatico, più vicine al centro del vortice. Andrà meglio al Nord, dove si beneficerà di un promontorio anticiclonico in espansione sull’Europa centrale. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO VENERDÌ

ANCORA INSTABILE AL CENTRO-SUD. L’insistenza di un teso flusso di correnti nordoccidentali dirette verso il centro del vortice determinerà un’altra giornata instabile su gran parte del Centro-Sud, anche se con fenomeni meno intensi rispetto alle 24 ore precedenti. Piogge e rovesci intermittenti interesseranno Marche, Abruzzo, Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia, anche con qualche temporale all’estremo Sud. Piogge anche in Campania, seppur alternate a qualche schiarita, qualche piovasco fin sul basso Lazio.

PIÙ SOLEGGIATO AL NORD. Le condizioni saranno più stabili al Nord, anche alcuni annuvolamenti irregolari interesseranno giovedì il Nordest e l’Emilia orientale, più compatti in Romagna con qualche pioggia. Venerdì ampie schiarite al Nordovest e nubi sparse al Nordest, senza fenomeni.

METEO SABATO

Il vortice che fino a venerdì si attarderà sulle regioni meridionali verrà raggiunto dalle prime ore di sabato da un nuovo apporto di correnti più fredde e instabili dal Nord Europa che rinnoveranno condizioni di instabilità su molte delle nostre regioni. In particolare, a farne direttamente le spese, saranno quelle adriatiche, dove piogge e rovesci saranno presenti sin dalle prime ore della giornata e diverranno più frequenti con il passare delle ore sul settore centro-meridionale, anche con alcuni temporali.

Nevicherà sull’Appennino settentrionale oltre i 1400/1600m. Coinvolte probabilmente anche le regioni nordorientali e l’Emilia Romagna, con qualche pioggia. L’instabilità sarà presente anche al Centro-Sud e in Sardegna, mentre al Nordovest le condizioni saranno più variabili, seppur con locali fenomeni non esclusi.

METEO DOMENICA

La permanenza di una circolazione di bassa pressione sul Sud Italia dovrebbe provocare ulteriore instabilità sulle regioni meridionali e sul medio Adriatico, con piogge e rovesci intermittenti, seppur in attenuazione, a tratti alternati a schiarite. Sulle regioni settentrionali e su quelle del medio-alto Tirreno le condizioni dovrebbero essere invece più soleggiate”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Ovuli di cocaina nello stomaco non sfuggono al cane Jackpot: nigeriano arrestato al porto di Civitavecchia

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com