Home » Balena di otto metri trovata morta su una spiaggia: giallo ad Huntington Beach
News

Balena di otto metri trovata morta su una spiaggia: giallo ad Huntington Beach

Balena di otto metri trovata morta su una spiaggia: giallo ad Huntington Beach. Una balena di quasi otto metri è stata trovata morta sulla spiaggia di Huntington Beach, nello Stato americano della California, lo scorso venerdì (11/04). Il ritrovamento ha suscitato l’interesse di numerosi bagnanti e ha dato il via a un’indagine per determinare le cause del decesso. Le balene grigie sono note per compiere lunghe migrazioni lungo la costa del Pacifico, e non è raro che vengano avvistate nei pressi delle spiagge californiane.

Un video pubblicato da Key News Network mostra il corpo dell’enorme mammifero disteso sulla sabbia vicino alla Torre 7 di Huntington City Beach. Sabato mattina, il Pacific Marine Mammal Center, con sede a Laguna Beach, è intervenuto per effettuare un’autopsia. Glenn Gray, amministratore delegato dell’organizzazione, ha confermato che l’obiettivo dell’intervento era accertare le cause della morte.

La balena era una femmina adulta del peso stimato di circa 27mila chilogrammi, un peso in linea con la media della specie. Le autorità della Huntington Beach Marine Safety hanno provveduto a isolare l’area, mentre si valutavano i passi successivi da intraprendere. Durante la giornata di sabato, i Vigili del Fuoco locali hanno continuato a monitorare la situazione. Il Dipartimento dei Lavori Pubblici ha ricevuto il via libera da parte della NOAA e del PMMC per procedere con la sepoltura della balena, prevista per oggi, domenica 13 aprile.

Le reazioni

Il caso ha avuto ampia risonanza anche sui social, dove numerosi utenti hanno condiviso immagini e commenti. Tra questi, l’agente immobiliare Lytle G. Warren ha espresso il proprio dispiacere per la scena, descrivendo le dimensioni della balena come paragonabili a quelle di una Cadillac Escalade allungata. Sul social X, ex Twitter, Warren ha ribadito la tristezza della situazione e ha fatto notare che il peso stimato dell’animale rientra nei parametri usuali della specie.

Questo episodio segue di pochi giorni un altro caso simile avvenuto nel porto di Rainbow a Long Beach, dove una rara balenottera minore era rimasta intrappolata in acque basse. In quel caso, l’animale era finito in una distesa fangosa durante la bassa marea e, a causa dell’aggravarsi delle condizioni e delle scarse possibilità di sopravvivenza, era stato soppresso. Due episodi ravvicinati che hanno riportato l’attenzione sulla vulnerabilità dei grandi cetacei lungo le coste della California meridionale.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui  

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com