Meteo, piogge e temporali ancora protagonisti ma nel weekend cambia tutto quasi ovunque. Le previsioni meteo annunciano piogge e temporali ancora protagonisti soprattutto in prossimità del nordovest d’Italia, con fenomeni a sfondo temporalesco, accompagnati da grandinate. L’Italia poi potrà beneficiare di un aumento della pressione atmosferica che non sarà così robusta da mettere fine all’instabilità, ma la limiterà molto, con rovesci e temporali più isolati.
Nel weekend, però, cambia tutto. L’Italia entrerà infatti nel mezzo tra l’anticiclone sul Mare del Nord e quello africano, risentendo così di tempo ampiamente stabile. Tuttavia qualche temporale potrebbe riuscire a lambire anche coste e pianure e in aggiunta c’è un’incognita africana nascente che nella giornata di domenica potrebbe interessare le Isole Maggiori e l’estremo Sud. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO GIOVEDÌ
“Nord, variabilità con ampi spazi soleggiati al mattino e fenomeni solo occasionali a ridosso dei settori alpini e prealpini orientali. Tra pomeriggio e sera si riaccende qualche focolaio temporalesco su Alpi/Prealpi, Appennino settentrionale e localmente fino alle alte pianure con fenomeni che sul Piemonte potrebbero sbordare sino alla bassa pianura. Non si escludono fenomeni localmente intensi e accompagnati da grandinate.
Centro, nubi sparse e ampie schiarite al mattino, pomeriggio con temporali lungo la dorsale appenninica in locale propagazione alla costa adriatica marchigiana. Migliora tra sera e notte. Sud, variabilità su Sicilia e Campania con qualche isolato piovasco, nel pomeriggio isolati temporali lungo l’Appennino. Torna qualche pioggia a fine giornata sulla Sicilia occidentale. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti a rotazione ciclonica tra deboli e moderati. Mari localmente mossi”.
METEO VENERDÌ
“Nord, qualche piovasco al mattino al Nordovest e in forma più isolata sul basso Veneto, maggiori spazi soleggiati altrove. Nel pomeriggio qualche focolaio temporalesco sulle Alpi occidentali, l’Appennino settentrionale e occasionalmente su Alpi e Prealpini orientali. I fenomeni non risulteranno diffusi. Migliora ovunque tra sera e notte.
Centro, poche nubi al mattino in un contesto ampiamente soleggiato, locale variabilità sulle Marche. Pomeriggio con qualche temporale tra la dorsale appenninica e l’entroterra adriatico. Migliora la sera. Sud, transito di piovaschi e di temporali tra Sicilia, Calabria, bassa Campania, Basilicata e Puglia soprattutto salentina. Maggiori aperture altrove con qualche isolato piovasco pomeridiano in Appennino. Temperature stazionarie. Venti deboli variabili o settentrionali. Mari poco mossi”.
METEO SABATO
“Nord, qualche annuvolamento al mattino su Prealpi e alte pianure, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale su Alpi, Prealpi e Appennino. Nel caso dell’Appennino non si esclude che qualche piovasco possa raggiungere la costa ligure. Centro, soleggiato al mattino, pomeriggio con qualche temporale lungo la dorsale appenninica. Non si esclude che qualche piovasco possa lambire anche la costa adriatica. Sud, soleggiato con qualche isolato piovasco pomeridiano sulle zone montuose. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali soprattutto a est. Mari mossi i bacini orientali e meridionali”.
METEO DOMENICA
“Nord, sole prevalente al mattino con pochi addensamenti. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale su Alpi, Prealpi e Appennino. Non si esclude che qualche piovasco possa raggiungere le zone di alta pianura. Centro, soleggiato al mattino, pomeriggio con qualche temporale lungo la dorsale appenninica. Sud, soleggiato al mattino, tra pomeriggio e sera nubi in aumento sulle Isole maggiori con qualche piovasco o temporale, poche nubi a evoluzione diurna altrove. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Ventilazione debole al più moderata di scirocco sui Canali e di Maestrale sul basso Adriatico. Mari calmi o localmente mossi”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Roma, prende a pugni l’orso degli abbracci: attrice all’interno finisce in ospedale – VIDEO
Aggiungi Commento