Valeria Marquez, uccisa durante una diretta social: l’influencer 23enne muore davanti ai follower. La modella è influencer messicana Valeria Marquez è stata uccisa durante una diretta su TikTok, lo scorso martedì, 13 maggio. La vittima, che aveva 23 anni, era una beauty influencer seguita da circa 200 mila follower su Instagram. La giovane è stata uccisa a colpi di pistola all’interno del salone di bellezza dove lavorava, nella città di Zapopan, nello stato di Jalisco, in Messico.
Le autorità locali hanno avviato un’indagine per femminicidio, reato che nel Paese comprende gli omicidi legati a motivazioni di genere, a rapporti pregressi con l’assassino o alla pubblica esposizione del corpo della vittima. Secondo quanto riportato dalla procura di Jalisco, le indagini sono supportate anche da un video, ampiamente condiviso sui social, che documenta gli ultimi istanti della giovane.
Poco prima di essere colpita, la vittima ha detto: «Stanno arrivando», lasciando intendere di aver previsto il pericolo imminente. Nella registrazione si sente una voce maschile fuori campo che la chiama: «Ehi, Vale?». Lei risponde con un semplice «Sì», poi disattiva l’audio della diretta. Dopo pochi secondi, un uomo entra nel salone e apre il fuoco. L’assassino, presumibilmente la stessa persona che ha sparato, raccoglie il telefono: il suo volto appare brevemente in camera prima dell’interruzione improvvisa della trasmissione.
Violenza senza fine in Messico
L’episodio ha suscitato profonda indignazione in tutto il Messico, un Paese dove la violenza contro le donne rappresenta una drammatica emergenza quotidiana. I dati della Commissione economica per l’America Latina e i Caraibi delle Nazioni Unite (Cepal) evidenziano che nel 2023 il Messico ha registrato 1,3 femminicidi ogni 100 mila donne, posizionandosi al quarto posto nella regione, alla pari con Paraguay, Uruguay e Bolivia.
In questo contesto, lo stato di Jalisco risulta essere tra i più colpiti dalla violenza: è infatti al sesto posto per numero di omicidi a livello nazionale. Secondo l’istituto di analisi Tresearch, dall’inizio del mandato presidenziale di Claudia Sheinbaum, a ottobre 2024, nello stato si contano già 906 omicidi.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Uccide la moglie e i tre figli nel sonno prima di suicidarsi: temeva che scoprissero il suo segreto
Aggiungi Commento