Gb, sciame da un milione di api si ‘impossessa’ di un intero quartiere: sigillati in casa i residenti. Un gigantesco sciame da un milione di api si ‘impossessa’ del quartiere di Corfe Avenue a Warndon, Worcester (UK). Qui i residenti stanno vivendo un incubo a causa dell’enorme sciame che, secondo le stime, conta fino a un milione di esemplari. Da oltre dieci anni, la popolazione locale affronta continui attacchi di questi insetti, che rendono invivibili i mesi da maggio a ottobre.
A riportare la notizia è il ‘Daily Star’, secondo cui le api, definite aggressive, provengono da 21 alveari situati su un terreno in affitto e di proprietà di un apicoltore che ormai non vive più sul posto e ha lasciato gli alveari incustoditi. Il problema si è aggravato progressivamente e, oggi, molti abitanti sono troppo spaventati per uscire di casa o utilizzare i propri giardini.
Le api penetrano anche all’interno delle abitazioni attraverso camini, finestre e porte, obbligando i residenti a vivere con tutto sigillato. Alcuni raccontano di vere e proprie “piogge” di api nei salotti, paragonando l’esperienza a scene da film dell’orrore. C’è chi afferma di non aver più potuto godere del proprio giardino dal periodo del Covid e chi riferisce di essere stato punto più volte in modo doloroso. Gli operai edili hanno iniziato a rifiutare lavori nelle case della zona dopo essere stati punti, rendendo difficile persino effettuare semplici interventi di manutenzione.
Il nido shock in un caminetto
Un residente ha raccontato che nel proprio camino si era sviluppata una colonia di 40.000-60.000 api in appena due settimane. La situazione viene vissuta con forte angoscia, anche perché non esistono normative locali che limitino il numero di alveari in proprietà private. Alcuni residenti hanno dovuto affrontare spese significative per la rimozione degli sciami, con un preventivo che ha raggiunto anche le 8.000 sterline.
I consiglieri comunali Sarah Murray e John Rudge stanno cercando di sollevare la questione a livello istituzionale, sostenendo che non si tratta più di una semplice questione privata. Denunciano un problema di sicurezza pubblica che colpisce famiglie, animali domestici e lavoratori. Il Worcestershire Regulatory Services ha dichiarato di essere al corrente della situazione e di star conducendo un’indagine, ma ha anche sottolineato che per il momento si tratta di un problema da risolvere tra privati. I cittadini, intanto, continuano a convivere con il timore costante di nuovi sciami.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento