Home » Carie nei bambini, meno rischi con due tipi di trattamenti: la scoperta
Salute

Carie nei bambini, meno rischi con due tipi di trattamenti: la scoperta

Carie nei bambini, meno rischi con due tipi di trattamenti: la scoperta. Meno rischi di carie nei bambini con i trattamenti topici scolastici nella gestione della carie dentale nei bambini. È quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori del New York University College of Dentistry, pubblicato sul Journal of American Medical Association Network Open.

Analizzando i dati di oltre 1.600 bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni con carie su uno o più denti, gli studiosi hanno esaminato oltre 10.000 carie trattate nelle scuole elementari di New York. La ricerca ha dimostrato che due approcci non chirurgici, i restauri atraumatici (ART) e il fluoruro di diammina d’argento (SDF), possono prevenire il peggioramento della maggior parte delle carie.

Questi trattamenti si rivelano particolarmente utili in un contesto scolastico, contribuendo a evitare interventi odontoiatrici invasivi e migliorando l’accesso alle cure preventive per i bambini. Secondo gli esperti, le cure odontoiatriche d’urgenza causano la perdita di circa 34 milioni di ore di scuola ogni anno negli Stati Uniti. Per questo motivo, introdurre programmi di prevenzione della carie direttamente nelle scuole potrebbe migliorare significativamente la salute orale dei bambini, riducendo la necessità di interventi d’urgenza e garantendo un trattamento più accessibile.

Lo studio su larga scala

I programmi scolastici di prevenzione utilizzano spesso sigillanti, rivestimenti protettivi applicati sui denti posteriori, per prevenire l’insorgenza della carie. I restauri atraumatici (ART) vengono impiegati per arrestare la progressione della malattia, mentre l’SDF, originariamente approvato per trattare la sensibilità dentale, è applicato con uno spazzolino antibatterico per contrastare il deterioramento dei denti.

Per valutare l’efficacia di ART e SDF, i ricercatori hanno condotto uno studio su larga scala nelle scuole elementari di New York City, nell’ambito del programma Caried Away. Durante le visite scolastiche semestrali, gli operatori sanitari esaminavano i denti dei bambini e applicavano ART o SDF, seguiti da vernice al fluoro. I risultati hanno mostrato che un singolo trattamento con uno di questi prodotti impediva circa il 50% dei peggioramenti della carie in due anni. Gli studenti sono stati seguiti per un massimo di quattro anni per monitorare il progresso della malattia.

Tamarinda J. Barry Godín, una delle autrici dello studio, ha sottolineato che questa ricerca rappresenta un’analisi approfondita delle tecniche di prevenzione della carie, considerando ogni superficie dentale e misurando l’efficacia dei trattamenti nell’arco di quattro anni. La conclusione principale è che offrire ART o SDF nelle scuole potrebbe ridurre la necessità di cure odontoiatriche invasive e migliorare l’accesso alle cure preventive per i bambini.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com