Firenze, turista tenta di farsi un selfie agli Uffizi: inciampa e sfonda un dipinto di fine Seicento. Un turista tenta di farsi un selfie agli Uffizi, a Firenze, ma inciampa, cade su un dipinto di fine Seicento e lo sfonda. È successo nella tarda mattinata di oggi, sabato 21 giugno. A subire un danno è stato il Ferdinando de’ Medici, dipinto realizzato nel 1690 da Niccolò Cassana, noto anche come il Nicoletto. Solitamente custodita a Palazzo Pitti, l’opera si trova attualmente esposta alla mostra Firenze e l’Europa. Arti del Settecento agli Uffizi, in corso presso le Gallerie degli Uffizi.
Il quadro, tra i pezzi di spicco dell’esposizione — tanto da campeggiare in primo piano sulla pagina web ufficiale dell’evento — presenta ora uno squarcio all’altezza del piede destro del Gran Principe fiorentino raffigurato. La direzione degli Uffizi, tuttavia, rassicura sul fatto che il danno non è grave: il dipinto verrà restaurato in tempi brevi e tornerà presto visibile al pubblico.
Denunciato
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente sarebbe stato causato da un visitatore che, nel tentativo di scattarsi un selfie, avrebbe perso l’equilibrio inciampando sui gradini distanziatori, posizionati proprio per proteggere le opere d’arte. L’uomo, reso noto dalla direzione, è già stato denunciato ai carabinieri.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Si ferma in bici per ammirare il lago di Garda ma perde l’equilibrio e precipita: morto dopo un volo di 90 metri
Firenze, turista tenta di farsi un selfie agli Uffizi: inciampa e sfonda un dipinto di fine Seicento
Lascia il figlio in auto sotto il sole per andare al bar: bimbo di 18 mesi trovato morto. Arrestato
Trova un assorbente nella spazzatura: donna uccide il compagno per gelosia, ma si sbagliava
Aggiungi Commento