Home » Conte Dracula sepolto a Napoli, decifrata la misteriosa iscrizione: l’annuncio
Cultura Storie

Conte Dracula sepolto a Napoli, decifrata la misteriosa iscrizione: l’annuncio

Conte Dracula sepolto a Napoli, decifrata la misteriosa iscrizione: l’annuncio. Da dieci anni alcuni studiosi sostengono che il principe Vlad III di Valacchia, noto come Conte Dracula, sia sepolto a Napoli, nel complesso monumentale di Santa Maria la Nova. Il mistero ruota attorno a una tomba situata nella cappella Turbolo, decorata con simboli particolari come un drago e figure di ispirazione egizia.

La scoperta più recente riguarda la decriptazione di una scritta presente proprio su quella sepoltura: secondo un gruppo di studiosi, si tratterebbe di un elogio funebre dedicato a Vlad III, vissuto tra il 1431 e il 1477 e passato alla storia con l’appellativo di “l’Impalatore” per via dei metodi cruenti con cui puniva i suoi nemici.

La notizia è stata anticipata al sito de ‘Il Mattino’ dal professor Giuseppe Reale, direttore del complesso monumentale partenopeo, che ha ricevuto i primi esiti delle ricerche mentre si trovava in Romania. L’ipotesi che lega Dracula a Napoli è stata avanzata per la prima volta nel 2014 da un gruppo di studiosi italiani, in collaborazione con esperti dell’università di Tallinn.

Secondo questa ricostruzione, Vlad III non sarebbe morto in battaglia, come tradizionalmente si crede, ma sarebbe stato catturato dai turchi. Sua figlia, Maria Balsa, adottata nel frattempo da una famiglia napoletana, sarebbe riuscita a riscattarlo e a condurlo con sé in Italia per proteggerlo dalla minaccia ottomana.

Alla morte del padre, Maria avrebbe fatto tumulare Vlad nella tomba del suocero Matteo Ferrillo, nella cappella Turbolo. L’iscrizione ora decifrata, risalente al Cinquecento, sembra confermare questa tesi, aprendo nuovi scenari storici e culturali sulla figura del leggendario principe valacco. Se venisse confermata, la presenza della sua tomba a Napoli rappresenterebbe una scoperta sorprendente, capace di riscrivere parte della storia legata alla figura che ha ispirato il romanzo ‘Dracula’ di Bram Stoker.

Chi era il Conte Dracula

Il Conte Dracula è un personaggio immaginario creato dallo scrittore irlandese Bram Stoker nel 1897. È un vampiro nobile della Transilvania che si trasferisce in Inghilterra per diffondere il male e nutrirsi di sangue umano. Sebbene fittizio, il personaggio è ispirato alla figura storica di Vlad III di Valacchia, detto l’Impalatore, noto per la sua spietatezza contro i nemici. Dracula è diventato un’icona della letteratura gotica e horror, influenzando profondamente l’immaginario collettivo e dando origine a una lunga tradizione cinematografica e letteraria dedicata al mito del vampiro.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com