Tenta di battere il record mondiale di volo in solitaria: pilota influencer arrestato appena atterrato in Antartide. Un giovane pilota e influencer americano tenta di battere il record mondiale di volo in solitaria, ma viene arrestato appena atterrato in Antartide. Protagonista, Ethan Guo, diciannovenne di Memphis, Tennessee. Il 19enne è stato arrestato dalle autorità cilene con l’accusa di essere atterrato illegalmente in Antartide.
Il ragazzo, unico passeggero a bordo di un aereo monomotore Cessna 182Q, aveva in programma un progetto ambizioso: diventare il più giovane pilota ad aver volato su tutti e sette i continenti, raccogliendo al contempo un milione di dollari per la ricerca sul cancro. Tuttavia, il suo piano ha subito una battuta d’arresto lo scorso 28 giugno, quando avrebbe deviato volontariamente dalla rotta autorizzata.
Secondo quanto riferito dalla Procura di Magellano e dell’Antartide cilena, Ethan aveva presentato un piano di volo che prevedeva un semplice sorvolo di Punta Arenas, nel sud del Cile. Invece, ha proseguito il volo verso l’Antartide, atterrando senza permesso alla base cilena “Tenente Rodolfo Marsh”, situata sull’isola di Re Giorgio, parte dell’arcipelago delle Shetland Meridionali.
Le accuse
Secondo Cristian Crisosto Rifo, procuratore regionale, il 19enne ha fornito false informazioni alle autorità aeronautiche e ha violato norme sia cilene che internazionali relative ai voli e agli accessi al continente antartico. Secondo il magistrato, la manovra non autorizzata ha messo in pericolo lo spazio aereo della regione di Magellano e dell’Antartide.
Ai microfoni della CNN, Karina Ulloa, legale del giovane, ha sostenuto che il suo assistito non aveva intenzione di atterrare in Antartide e che avrebbe affrontato complicazioni tecniche durante il volo, che lo avrebbero costretto a una sosta di emergenza sul continente ghiacciato. Secondo la legale, il volo verso sud aveva un carattere esplorativo, volto a valutare la fattibilità della rotta.
In attesa che le indagini si concludano, Ethan dovrà rimanere in territorio cileno per almeno 90 giorni. Il suo viaggio era cominciato nel settembre dell’anno precedente, con partenza dal New Jersey, e lo aveva già portato in diversi paesi, tra cui gli Emirati Arabi Uniti, il Pakistan e l’Australia.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Colpita alla testa da un cavallo: fantina muore in un tragico incidente
Aggiungi Commento