Meteo, stop al caldo infernale: calo termico anche di 10 gradi la prossima settimana. Le previsioni meteo annunciano uno stop al caldo infernale grazie a un calo termico anche di 10 gradi, dopo settimane caratterizzate dalla presenza costante dell’anticiclone subtropicale, che ha provocato temperature elevate e un’afa opprimente su gran parte della Penisola.
Si profila dunque (finalmente) un cambiamento significativo. Una saccatura atlantica in arrivo sull’Europa centro-occidentale romperà il dominio dell’alta pressione, determinando un primo calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali. Già in queste ore, infatti, al Nord si registra una diminuzione delle temperature, in particolare nelle zone interessate da rovesci e temporali, con valori massimi che non supereranno i 30-32°C.
Tra lunedì e martedì, al Nord ci sarà un ulteriore abbassamento delle temperature, con massime comprese tra i 28 e i 30°C. Il calo termico coinvolgerà anche il Centro, con una diminuzione fino a 5°C rispetto ai giorni precedenti, soprattutto lungo il versante tirrenico e nelle aree interne. Dopo il picco di calore atteso per lunedì, l’arrivo di masse d’aria più fresche favorirà un clima più sopportabile e, localmente, instabile. Al Sud, però, il caldo continuerà a farsi sentire.
Mercoledì il Centro-Nord godrà di condizioni più gradevoli, con temperature massime comprese tra 25 e 30°C. Anche il Sud subirà un lieve calo, pur mantenendo valori elevati intorno ai 32-33°C, ma senza i picchi estremi dei giorni precedenti. Le notti, infine, diventeranno più fresche su tutto il territorio.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Belluno, morsa da una zecca durante un’escursione: 45enne ricoverata con meningoencefalite
Accoltella il padre nel sonno dopo la festa di compleanno: 29enne arrestato sulle scale di casa
Vola a Miami per rifarsi i glutei: Rosa muore a 26 anni per complicazioni durante l’intervento
Aggiungi Commento