Home » Fernanda Lessa: “Malattia? Scoperta quando ho perso il primo figlio. Luca mi ha salvata. Ho baciato una donna ma sono etero”
Gossip Spettacolo

Fernanda Lessa: “Malattia? Scoperta quando ho perso il primo figlio. Luca mi ha salvata. Ho baciato una donna ma sono etero”

Fernanda Lessa: “Malattia? Scoperta quando ho perso il primo figlio. Luca mi ha salvata. Ho baciato una donna ma sono etero”. Fernanda Lessa sulla malattia, la relazione con l’imprenditore Luca Zocchi, e non solo. La top model, showgirl e disc jockey brasiliana, 48 anni, ripercorre le tappe della sua vita privata e professionale in una intervista a ‘Il Corriere della Sera’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Fernanda Lessa vive da due anni in Portogallo, ma non ha certo lasciato l’Italia per disamore. Al contrario, precisa con entusiasmo: «Adoro l’Italia. Non smetterò mai di amarla. Sono qui per provare a perseguire una carriera da attrice, dopo l’esperienza con Marco Risi». Il trasferimento, quindi, è legato a nuove sfide professionali, mentre le sue figlie, nate dalla relazione con Davide “Boosta” Dileo, tastierista dei Subsonica, sono rimaste a vivere a Torino. «Sì, devono finire il liceo. Stanno diventando grandi, quest’anno c’è stato il Ballo delle Debuttanti».

Parlando della maternità, Fernanda non ne offre un’immagine idealizzata, ma piuttosto realistica e vissuta con fatica. «Non una “Dolce attesa”, per me è stata un incubo. Il corpo che non ti appartiene più, gli ormoni, i capelli che cadono… ero sollevata quando era finita. Poi, dopo un mese, ho scoperto di essere di nuovo incinta. Hanno 11 mesi di differenza. Fortunatamente la seconda gravidanza l’ho presa con meno ansia. Con la prima avevo costantemente paura, ero sempre dal dottore».

Fernanda Lessa: “Malattia? Scoperta quando ho perso il primo figlio”

A determinare questa ansia era anche il ricordo doloroso della perdita del suo primo figlio. «Joaquìn avrebbe compiuto 24 anni a maggio. È il mio angelo custode. Ho un filmato di quando era in terapia intensiva… spesso, quando sono sola in casa, lo riguardo». Un’esperienza che ha segnato profondamente la sua vita e che ha anche avuto un impatto determinante sulla sua salute. «Sono nata con una malformazione cardiaca, ma nessuno se n’era accorto. A parte il mio primo fidanzato che mi diceva: “Il tuo cuore batte troppo veloce”. Io avevo 180 battiti al minuto quando dormivo, 220 da sveglia. Joaquìn è nato con la mia stessa malformazione, è grazie a lui che me l’hanno trovata e sono stata operata. Il cardiologo mi ha detto che a trent’anni sarei sicuramente morta. Mio figlio mi ha salvata. L’ultimo Natale eravamo io, mio marito e suo padre, insieme».

Fernanda Lessa: “Luca mi ha salvata”

Il marito, Luca, ha avuto un ruolo fondamentale nella vita di Fernanda, tanto da farle affermare con convinzione: «Voglio fare la romantica: è stato il mio salvatore. Senza di lui non ce l’avrei fatta». I due si sono conosciuti a Torino, dove lui era rientrato per stare vicino al padre malato. «Lui ha sempre vissuto all’estero, in Italia non si è mai trovato bene. L’ho conosciuto a Torino, era tornato per stare vicino a suo padre che stava morendo. Aveva aperto un locale e io ci andai per un dj set». Non fu un colpo di fulmine, almeno non da parte sua: «Macché, era impegnato da 11 anni. Siamo partiti insieme per una tournée sponsorizzata da un marchio e sono passati mesi. A un certo punto si è preso un appartamento da solo. Finché una sera, è venuto sotto casa mia: “Sono libero”. E ci siamo baciati. Da lì non ci siamo mai più lasciati e non abbiamo mai litigato».

Nel 2017 si sono sposati e due anni dopo, allo scoppio della pandemia, hanno fatto una scelta controcorrente. «Camperizziamo la macchina, una Porsche Cayenne, e ce ne andiamo in Scozia». E nessuno li ha fermati. «Nessuno, ci siamo anche imbarcati sul traghetto sulla Manica. Non ci hanno chiesto nemmeno il passaporto».

Fernanda Lessa: “Ho baciato una donna ma sono etero”

Oltre all’amore, Luca ha avuto un ruolo decisivo anche nel percorso di rinascita personale di Fernanda. «Non stavo bene, non mi piacevo. È con lui che ho cercato aiuto, che mi sono rivolta a dei professionisti. Quando abusi di alcool, come facevo io, riempi qualcosa, un vuoto oppure dei problemi psichiatrici». Nel suo caso, si trattava di bipolarismo. «Nel 2015 mi sono auto-internata in una clinica, avevo avuto una ricaduta. Non capivano il mio problema psichiatrico, riconducevano tutto all’alcolismo. Invece io sono completamente pazza (ride). Con Luca ho trovato dei terapeuti illuminati che hanno compreso che con l’alcool lenivo la mia patologia. Credo che valga un po’ per tutti quelli che hanno dipendenze: si beve per ridere e scherzare con gli amici, non da soli a casa».

Nel 2022, però, è arrivata un’altra ricaduta, scatenata da un grave lutto e dal contesto del lockdown. «Una mia amica si era tolta la vita. C’era il primo lockdown… io sono umana. Ho avuto un attacco di panico a una festa, erano tutti mascherati… è stato un incubo. L’unica cosa che sono riuscita a fare è stato bere uno shot di vodka. Lo racconto perché le persone che stanno passando questi momenti non si sentano sole: potete farcela. Io oggi vivo una vita sana, sono sposata, sono mamma, lavoro, abito davanti al mare, ho due cani adottati. Ragazzi, andrà tutto bene».

Fernanda Lessa: “Da piccola ero bullizzata”

Quando le si chiede da quanto tempo è sobria, risponde con una nota ironica ma decisa. «Da anni… L’anno scorso c’era del tartufo e ho bevuto un bicchiere di Barolo. Mai più. Ho avuto un hangover tremendo». E oggi sente davvero di essere fuori. «È la prima volta nella mia vita che mi amo. E se una cosa mi fa male, la elimino. Non voglio che niente più mi destabilizzi. Alla Fernanda di allora direi: chiedi aiuto e impara ad amarti». Anche la sua infanzia ha lasciato un segno importante. «Da piccola ero bullizzata. Mi è servito per quando sono entrata nel mondo della moda e mi dicevano che ero una balena. I bulli veri sono lì».

Non mancano aneddoti legati alle sue storie d’amore, spesso intense e vissute con passione. Quando si parla delle follie che gli uomini hanno fatto per lei, Fernanda ribalta la prospettiva. «Più che altro quante ne ho fatte io». E racconta un episodio legato a Christian Vieri. «Ero pazza di Vieri, era un orsacchiotto. Doveva andare in ritiro e io ero a Miami. Allora ho preso un volo con mille scali invece di salire sul mio diretto pur di vederlo in tempo. Ridevamo tanto insieme».

Tra gli ex anche Adrien Brody, con cui ha avuto una relazione intensa ma dolorosa per lui. «Gli ho spezzato il cuore». E sul tema dell’attrazione verso le donne, chiarisce con sincerità: «Il corpo delle donne è più bello di quello degli uomini. Ho baciato una donna, si chiamava Chiara, ma non sono andata oltre, perché sono etero. Siamo rimaste amiche».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com