Home » Jeremy Irons: “The Morning Show mi piace soprattutto per un motivo. A Gaza è terribile, il Cinema può fare solo una cosa”
Cinema Spettacolo

Jeremy Irons: “The Morning Show mi piace soprattutto per un motivo. A Gaza è terribile, il Cinema può fare solo una cosa”

Jeremy Irons: “The Morning Show mi piace soprattutto per un motivo. A Gaza è terribile, il Cinema può fare solo una cosa”. Jeremy Irons su The Morning Show, il genocidio in atto a Gaza, il film Palestine 36, e non solo. L’attore britannico, 77 anni, ne parla in una intervista a ‘La Stampa’ della quale vi proponiamo alcuni passaggi.

L’attore esordisce descrivendo il film Palestine 36 della regista palestinese Annemarie Jacir. «Per poter capire l’atroce genocidio in corso oggi a Gaza dobbiamo conoscerne la storia, quello che il popolo palestinese si trova ad affrontare da tanto tempo. Spero davvero che questo film possa sensibilizzare e far capire in modo più chiaro ciò che sta accadendo a Gaza, portando all’attenzione del mondo la terribile ingiustizia che si sta compiendo lì».

Parlando della natura dell’opera, sottolinea che «un dramma storico, ambientato come il titolo suggerisce nel 1936, durante la rivolta in Palestina contro l’occupazione britannica. È importante vederlo, mostra bene l’inizio di una storia che mai avremmo immaginato sarebbe potuta evolversi in modo così tragico».

Jeremy Irons: “A Gaza è terribile, il Cinema può fare solo una cosa”

Si sofferma poi sul presente, raccontando come stia vivendo quanto accade a Gaza. «È una situazione terribile. Così tanti, troppi bambini uccisi, non ci sono parole per descrivere il dolore. Dovremmo vergognarci tutti. Ma è importante che ne parliamo, senza preoccuparci di essere chiamati antisemiti, dobbiamo riconoscere una volta per tutte che non c’entra niente l’antisemitismo. È una questione di umanità ed è orribile che i politici consentano che accada tutto questo. Non da oggi, da 150 anni».

Alla domanda su cosa possa fare il cinema, la risposta è chiara. «Mostrarci una via, una prospettiva a cui non avevamo pensato. Spronarci all’empatia e alla comprensione verso una situazione complessa, difficile da comprendere. Per questo cinema e festival vanno sostenuti: portano al pubblico temi che senza un film non avrebbero mai approfondito. Specie i festival dei documentari, come il Salina Doc Fest dove sono stato con mia moglie (l’attrice irlandese Sinead Cusack, ndr). Per fortuna la storia insegna che le arti vanno molto bene quando le cose vanno male».

Approfondendo questo pensiero aggiunge: «Con l’urgenza di combattere per qualcosa le arti diventano più interessanti, la nostra connessione con le arti si rafforza con la lotta. Quando le cose vanno bene c’è poco per cui lottare. Temo che le cose nel mondo peggioreranno nei prossimi 50 anni, ma l’arte diventerà sempre più sovversiva e continuerà a mostrarci la via».

Jeremy Irons: “The Morning Show mi piace soprattutto per un motivo”

Si parla poi della sua esperienza in The Morning Show, dove interpreta il padre di Jennifer Aniston, Martin Levy. «Un uomo potente ma con qualcosa di rotto dentro. Mi piace interpretare i chiaroscuri degli esseri umani, qui sono il tipico padre egoista, più concentrato sulla sua carriera che sulla famiglia. Ma lavorare con Jennifer Aniston è stato piacevole».

Il discorso si sposta quindi sul recitare insieme a sua moglie. «Molto difficile, in senso buono. La prima volta che ci è capitato di lavorare insieme fu a teatro, alla Royal Shakespeare Company, con Wild Oats. I nostri personaggi non si incontravano mai, ma c’è stato un momento in cui lei entrava in scena, io uscivo, e mi ha detto: “Sono incinta”. Non ho fatto che pensare a mutuo e tasse scolastiche per tutto il resto dello spettacolo».

Infine, riflette su come il lavoro entri nella vita familiare. «Capita più con mio figlio Max che con mia moglie. Lui è un attore di grande talento, mentre l’altro figlio, Samuel, fa lo psicoterapeuta. Ma in generale non sto molto a casa, resto un esploratore, amo viaggiare e per fortuna lo faccio ancora tanto per lavoro».

@thehook Jeremy Irons on working with Jennifer Aniston and playing her Dad in ‘The Morning Show’ season 4 😯🎬 ‘The Morning Show’ Season 4 airs September 17 on Apple TV+ #jeremyirons #jenniferaniston #themorningshow #interview #appletv @TheMorningShow @Apple TV @DDA Global @Remy | Film & TV Interviews 🎬 ♬ original sound – The Hook

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com