Meteo, ondata di super freddo precoce sull’Italia: temperature a picco ovunque e nevicate anche a basse quote. Un’ondata di super freddo precoce sta attraversando l’Italia. Si tratta di un’irruzione decisamente intensa per il periodo dell’anno, tanto che tra questa sera e le prime ore di domani, venerdì 3 ottobre, subiranno un’ulteriore diminuzione su tutto lo Stivale. Sulle aree interessate dall’instabilità la neve cadrà a quote molto basse per la stagione, ovvero sul versante adriatico dell’Appennino centrale.
Tra giovedì e venerdì i valori massimi in Pianura Padana oscilleranno intorno a 16/18°C, così come sul versante adriatico. Venerdì le minime in Val Padana e sulle zone interne dell’Italia centrale potranno scendere fin verso i 6/8°C. Sulle località appenniniche dell’Italia centrale, tra venerdì e sabato, si potranno avere gelate notturne intorno ai 1000m o anche al di sotto, laddove le schiarite notturne lo permetteranno. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO GIOVEDÌ 2 OTTOBRE
“Nord: Qualche addensamento sul Piemonte e sull’Emilia Romagna ma con nubi in diradamento. Tempo più soleggiato sulle altre zone. Forte Bora. Temperature in calo, massime tra 15 e 19.
Centro: Instabile lungo l’Adriatico con rovesci intermittenti, neve in Appennino in calo a 1400m. Più sole sulle regioni tirreniche. Vento forte. Temperature in calo, massime tra 15 e 20.
Sud: Schiarite in Sardegna; instabile altrove con acquazzoni e temporali, specie su Puglia e Calabria. Temperature in calo, massime tra 18 e 22”.
METEO VENERDÌ 3 OTTOBRE
“Nord: Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, ma tra il pomeriggio e la sera nubi in aumento al Nord Ovest. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 19.
Centro: Soleggiato sul versante tirrenico, Umbria e Marche; ultime nubi in Abruzzo al mattino ma in graduale diradamento. Temperature pressoché stazionarie, massime comprese tra 14 e 19.
Sud: Tempo instabile in Puglia con rovesci intermittenti. Variabile altrove con piovaschi al mattino in Sicilia. Temperature in calo, massime comprese tra 16 e 20”.
METEO SABATO 4 OTTOBRE
“Nord: Nuvolosità irregolare, specie su Liguria, Alpi, Lombardia con qualche isolato fenomeno sui rilievi. Peggiora la notte. Temperature in lieve aumento, massime tra 15 e 20.
Centro: In prevalenza soleggiato, eccetto per della variabilità sulla Toscana ma senza fenomeni degni di nota. Temperature in aumento, massime tra 17 e 21.
Sud: Tempo stabile e in prevalenza soleggiato sulle zone peninsulari, qualche nube in più su Puglia e Nord della Sicilia ma senza effetti. Temperature in aumento, massime tra 17 e 22”.
METEO DOMENICA 5 OTTOBRE
“Nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, Sereno sulle Alpi centrali. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Coperto con pioggia debole in Romagna e sulle pianure emiliane, Sereno sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulle pianure toscane, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale toscana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite.
Sud Sul tirreno: Sereno sui litorali, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana e sulla dorsale lucana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite altrove”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Cesena, ricoverato in ospedale per un incidente domestico: cade dalla barella e muore tre giorni dopo












Aggiungi Commento