Meteo, torna il beltempo ma anche le piogge su alcune zone: le previsioni. Dopo l’allontanamento del vortice ciclonico, che sta ancora portando qualche isolato fenomeno di instabilità sulle regioni orientali e meridionali, torna il beltempo grazie all’espansione dell’anticiclone, che ci regalerà una pausa abbastanza soleggiata. L’arrivo di infiltrazioni di matrice atlantica caratterizzaranno la seconda parte della settimana, quando l’evoluzione di una bassa pressione mediterranea potrà determinare nuovi temporali su alcune zone del Paese.
Da giovedì, infatti, le infiltrazioni umide atlantiche che raggiungeranno il nostro bacino dal comparto iberico tenderanno a organizzarsi in una blanda circolazione di bassa pressione, che andrà ad annidarsi sul settore delle Baleari, favorendo così un nuovo aumento dell’instabilità su alcune aree. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MARTEDÌ
“La giornata di martedì vedrà ancora una marginale influenza del vortice su parte della Penisola. Resteranno esposte al rischio di qualche rovescio, occasionalmente temporalesco le regioni del medio basso Adriatico, quelle ioniche e molto occasionalmente anche il basso Tirreno. A parte questa variabilità il resto della Penisola godrà di condizioni stabili e soleggiate con temperature in lieve aumento”.
METEO MERCOLEDÌ
“Nella giornata di mercoledì il campo di alta pressione si estenderà a tutta la Penisola garantendo condizioni prevalentemente soleggiate. Al massimo qualche annuvolamento residuo poù interessare le regioni adriatiche ma non sono previsti fenomeni. Le temperature si manterranno ovunque entro le medie del periodo con qualche locale situazione di un leggero sopra media”.
METEO GIOVEDÌ
“Nella giornata di giovedì il tempo inizierà a guastarsi sulla Sardegna dove sono attese le prime piogge, anche a carattere di rovescio o di temporale. Altrove l’anticiclone avrà ancora una buona tenuta e garantirà una maggiore stabilità ma non senza qualche annuvolamento sparso seppur di poco conto sulle regioni occidentali. Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente soprattutto al Sud. La ventilazione si disporrà dai quadranti sud orientali dalla sera”.
METEO VENERDÌ
“Nella giornata di venerdì la bassa pressione mediterranea tenderà a muoversi in moto retrogrado verso il Mare di Alboran. Ciò comporterà secondo i modelli un allontanamento dell’area instabile anche dalla Sardegna dove nubi e piogge saranno a carattere isolato. Qualche annuvolamento irregolare sarà possibile anche sulla Sicilia ma anche in quel caso le piogge saranno abbastanza isolate. Sul resto della Penisola L’anticiclone sarà prevalente con tempo nel complesso soleggiato. Le temperature non subiranno particolari variazioni”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Formentera, 45enne italiana trovata morta in casa dalla Guardia Civil: le ipotesi sulle cause












Aggiungi Commento