Home » Addio a Diane Keaton, morta a 79 anni l’iconica attrice musa di Woody Allen
Cronaca Spettacolo

Addio a Diane Keaton, morta a 79 anni l’iconica attrice musa di Woody Allen

Addio a Diane Keaton, morta a 79 anni l’iconica attrice musa di Woody Allen

Addio a Diane Keaton, è morta a 79 anni la nota attrice, al secolo Diane Hall. Ignota per ora la causa del decesso. Musa di Woody Allen, ha recitato in alcuni capolavori del cinema hollywoodiano come Io ed Annie e la saga del Padrino. Ma sono indimenticabili le sue interpretazioni in una serie di commedie come Il padre della sposa, Baby boom, Il club delle prime mogli, solo per citarne alcuni.

Nel 1978 vinse per il film Io ed Annie il premio Oscar ed il Golden Globe come migliore attrice ma le candidature ed i premi negli anni si sono accumulati.
Una filmografia importante quella della attrice la cui scomparsa getta il lutto su tutto il mondo del cinema e della televisione, che registra parimenti molteplici presenze.

Attrice fuori dagli schemi

Una attrice fuori dagli schemi, ironica ed arguta che l’hanno resa una vera diva pur non essendo una icona nel senso tradizionale del termine. Forse proprio questo suo non prendersi mai troppo sul serio o il non voler essere ridotta allo stereotipo della attrice hollywoodiana l’hanno resa così apprezzata ed amata dal grande pubblico. Sullo schermo ha interpretato ogni ruolo: quello della moglie tradita, la fidanzata inesperta, la donna che si riscatta dopo i cinquanta anni. Ma soprattutto è stata sempre lei: una figura coriacea e forte che ha accettato l’inesorabile scorrere del tempo senza ricorrere a finzioni, compromessi o chirurgia estetica.

E’ riuscita con il suo sorriso accattivante a fare del tempo un alleato e non un nemico. E’ sempre stata vera: vulnerabile ed al contempo forte, glamour ed insieme semplice. Una assenza che si sente già oggi, a poche ore dalla sua improvvisa scomparsa. Se ne è andata così, in punta di piedi senza clamori e senza disturbare. Ma Diane, il mondo ha perso una attrice di grande talento, che ci ha fatto sognare, piangere, ridere ma che soprattutto ci ha sempre fatto compagnia ed insegnato che la vita, con tutte le sue imperfezioni, è troppo bella e preziosa per non essere vissuta appieno. Quindi grazie di tutto Diane. Ci mancherai tanto. Possiamo solo fare tesoro dei tuoi insegnamenti: quando inciampiamo indossiamo un bel cappello, alziamo lo sguardo e continuiamo a camminare.

Marcella Selo

Seguici anche su Facebook. Clicca qui 

Loading...

Marcella Selo

Diplomata al conservatorio in canto lirico, suona il pianoforte dall’età di 5 anni e la musica non ha mai abbandonato la sua vita. Ha fondato due cori polifonici: I Cantores Ecclesiae fondato 30 anni fa e che si è esibito durante tutta la sua carriera in svariati concerti dai programmi classici e gregoriani; 6 anni fa ha fondato un altro ensemble, i Royal Gospel Choir che ha prodotto diversi concerti accompagnato da quartetto jazz live.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com