Home » Meteo, doppia minaccia sull’Italia: nuova settimana con piogge e correnti fredde soprattutto su alcune zone
Meteo

Meteo, doppia minaccia sull’Italia: nuova settimana con piogge e correnti fredde soprattutto su alcune zone

Meteo, doppia minaccia sull’Italia: nuova settimana con piogge e correnti fredde soprattutto su alcune zone. Le previsioni meteo annunciano una doppia minaccia sull’Italia la prossima settimana. Si tratta di un complesso intreccio tra una depressione mediterranea e correnti fredde provenienti dal settore russo-scandinavo. L’anticiclone sul Regno Unito favorirà un movimento a tenaglia che porterà le due strutture bariche a convergere sul Mediterraneo, influenzando anche il Paese.

Da lunedì a giovedì è attesa una lenta avanzata della bassa pressione verso est, accompagnata da un afflusso di aria più fredda dall’Europa orientale. Tale dinamica intensificherà l’instabilità, coinvolgendo progressivamente le Isole maggiori, fino al raggiungimento del minimo depressionario sull’area tirrenica meridionale nella giornata di giovedì. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO LUNEDÌ

“La giornata di lunedì sarà caratterizzata da una nuvolosità irregolare su Sicilia e Sardegna con qualche isolato piovasco. Sul resto della Penisola avremo dei disturbi nuvolosi legati alle prime infiltrazioni fresche da est. Al Nord la nuvolosità potrebbe essere diffusa soprattutto sui settori nord occidentali anche se priva di fenomeni significativi. Al centro e al Sud peninsulare sole prevalente con qualche addensamento sul lato adriatico e ionico. Le temperature sono attese in lieve calo”.

METEO MARTEDÌ

“La giornata di martedì vedrà una maggiore instabilità sulle Isole maggiori e condizioni di locale variabilità sui settori peninsulari ma con sole ancora ampiamente presente. Qualche fenomeno non è da escludere sulle zone interne appenniniche del Centro Sud, sulle zone prealpine e localmente sull’area ionica. Le temperature potranno far registrare una ulteriore lieve diminuzione”.

METEO MERCOLEDÌ

“La giornata di mercoledì non sarà troppo diversa, tempo instabile sulle Isole maggiori e l’instabilità dovrebbe estendersi anche alla Calabria ionica, variabile a tratti nuvoloso sui settori peninsulari ma con fenomeni modesto. Le temperature faranno registrare una lieve e ulteriore diminuzione”.

METEO GIOVEDÌ

“Nella giornata di giovedì il minimo tenderà a riorganizzarsi sull’area tirrenica meridionale grazie a nuovi apporti di correnti fresche da est con tempo ancora instabile tra le Isole maggiori e localmente sui settori meridionali peninsulari, soprattutto l’area ionica. Solo disturbi al Centro Nord con fenomeni del tutto isolati. Temperature stazionarie o in lieve calo”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Non si ferma all’alt e scatta l’inseguimento: 44enne si lancia contro l’auto dei carabinieri e ne ferisce due

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com