Home » Giulia Vecchio: “Scartata ai provini sempre con la stessa frase. Oggi sono single. Ho riscoperto gli amici”
Gossip • Spettacolo

Giulia Vecchio: “Scartata ai provini sempre con la stessa frase. Oggi sono single. Ho riscoperto gli amici”

Giulia Vecchio: “Scartata ai provini sempre con la stessa frase. Oggi sono single. Ho riscoperto gli amici”. Giulia Vecchio scartata ai provini perché ”troppo”. L’attrice e imitatrice pugliese, 34 anni, tra i protagonisti di GialappaShow, si racconta in una intervista a ‘La Repubblica’ della quale vi proponiamo alcuni passaggi.

Giulia Vecchio è una delle grandi protagoniste di GialappaShow, che torna dal 30 su Tv8 e Sky, e non nasconde una certa emozione quando parla di Giorgio Gherarducci e Marco Santin. Racconta infatti: «Mi hanno accolto in un gruppo di lavoro eccezionale: è bello trovare maestri che ti facciano da genitori artistici. Ne abbiamo tutti bisogno».

La sua carriera si muove tra fiction — Il paradiso delle signore, Il metodo Fenoglio, Don Matteo, Imma Tataranni — la conduzione di Hot Ones su RaiPlay e il cinema: dal 26 è nelle sale con Cena di classe di Francesco Mandelli, film che racconta di un gruppo di ex liceali che si ritrovano. A proposito del tema, ricorda il suo passato scolastico e spiega: «Questi ragazzi si rivedono nei sogni adolescenziali del liceo, tema universale a prescindere dalle generazioni. Puoi aver realizzato tutti i tuoi sogni, è un percorso sorprendente e doloroso. Facevo il liceo classico, studiavo in bagno alle 5 del mattino, quasi addormentata. Non ero una grande studiosa, ma una grande improvvisatrice».

Giulia Vecchio: “Scartata ai provini sempre con la stessa frase”

Ripensando ai primi segnali del suo talento, racconta che tutto è iniziato molto presto: «Fin da piccolina mi piaceva far ridere i cugini e gli amici. Ho scoperto che parlavo, automaticamente, con la voce dei miei interlocutori». Da lì, il passo verso la recitazione è stato naturale. «Facevo teatro da piccolina, al liceo ho frequentato un laboratorio. Studiavamo i classici greci e rivisitavamo Molière, Shakespeare. Dopo una gita al Teatro Greco di Siracusa, la folgorazione. Sono partita per Milano, e sono stata presa alla Scuola del Piccolo».

Nel suo percorso c’è anche un capitolo legato ai concorsi di bellezza: è stata Miss Puglia e, nel 2010, ha partecipato a Miss Italia. Ricorda quel periodo con ironia e sincerità: «Ha contato fino a un certo punto, è stato prima di iniziare un percorso da attrice comica. Avevo diciassette anni, mi iscrisse papà. Con la fascia mi vergognavo, non volevo che si sapesse. A Brindisi avevano messo i manifesti, c’era un bar storico, lo chiamavo “il bar dei ricchi”. Il gestore salutava: “Buongiorno dottore”, “Benvenuto ingegnere”, “Caro avvocato”. Ci andavo con i compagni di scuola figli di papà, io figlia di nessuno. Faccio Miss Italia e attaccano il manifesto. A quel punto: “Salve signorina Vecchio”».

Il percorso professionale non è stato privo di ostacoli, e lei stessa lo riconosce: «Tanti. Ai provini dicevano: “Bene, però sei un po’ troppo”. Non era un giudizio o un limite: una constatazione. Troppo tutto, forse perché sono una donnona. Nella comicità, invece, c’è uno scollamento tra chi sono e quello che faccio. D’altronde a 15 anni sembrava che ne avessi già 40». E quando le si chiede se esageri, risponde con fermezza: «No, no. Nella difficoltà di mettermi le maschere, esigenza creativa e artistica, quello che ho raccolto è stato grazie alle trasformazioni».

Giulia Vecchio: “Oggi sono single. Ho riscoperto gli amici”

Uno dei suoi cavalli di battaglia è l’imitazione di Milly Carlucci, diventata un piccolo cult, soprattutto quando a “Ballando con le stelle” la conduttrice la chiamava “Sconosciutina”. Vecchio ricorda così la costruzione della parodia: «È la donna perfetta, proponendo la parodia alla Gialappa’s mi sono concentrata sulla voce, non trovavo il punto di rottura. Poi ho giocato con “ascella ascella” perché muove le braccia. L’autore con cui lavoro, Giuliano Rinaldi, ha scritto la gag. Milly, gran signora, mi ha accolto felice. Finito lo sketch, la sorella Anna, che parla come lei ma è mora, si è avvicinata: “Perché ascella ascella?”. Milly è soave, ma per lanciare la carriera di qualcuno, potrebbe spaccare una gamba. A GialappaShow minacciavo Clara».

Parlando del lavoro con la Gialappa’s, sottolinea la cura del processo creativo: «È una super macchina. Ti affiancano una persona, come un sarto che cuce un abito su misura. Avevo paura, devi trovarti bene con l’autore, avere la stessa visione».

Infine, si apre anche sulla vita privata, raccontando un momento di transizione personale: «Dopo una lunga storia (con Carlo Amleto, anche lui attore, ndr) sono single. Ho riscoperto gli amici, possono darti tanto. Ho 34 anni, età in cui inizi a dire: bello il lavoro, ma che faccio? Pensi a tante cose, compresa la maternità. Sono proprio una terrona fatta e finita».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com