Meteo, ancora piogge e temporali anche forti la prossima settimana: le zone più colpite. Le previsioni meteo annunciano ancora piogge e temporali anche forti la prossima settimana che si aprirà all’insegna dell’instabilità atmosferica su diverse zone d’Italia, soprattutto al Nord, dove sono attesi nuovi rovesci e temporali.
Lunedì il maltempo interesserà in particolare Alpi, Prealpi e pianure del Nordest, con fenomeni localmente intensi. Situazione più tranquilla invece al Centro e al Sud, dove prevarranno schiarite e temperature miti, con valori fino a 25-27 gradi e punte vicine ai 30 gradi in Sicilia.
Martedì è prevista una breve fase più stabile anche sulle regioni settentrionali, accompagnata da un aumento delle temperature. Il miglioramento però dovrebbe durare poco: tra mercoledì e giovedì un nuovo peggioramento raggiungerà gran parte del Paese, portando piogge diffuse e un calo termico più marcato al Centro-Nord e in Sardegna. Anche il fine settimana potrebbe restare variabile e più fresco.
METEO DOMENICA
“Nord: Tempo in peggioramento con piogge e rovesci in intensificazione al Nordovest e in graduale estensione al Nordest; fenomeni in attenuazione da ovest la sera. Temperature in calo, massime tra 18 e 22.
Centro: Piogge in Toscana, in rapida estensione a Umbria, alto Lazio e Marche. Meglio su basso Lazio e Abruzzo. Temperature in calo, massime tra 19 e 24.
Sud: Ancora variabile con qualche piovasco al mattino; dal pomeriggio più asciutto e con ampi Rasserenamenti Temperatura in aumento, massime tra 22 e 27″.
METEORA LUNEDÌ
“Nord: Tempo instabile, soprattutto su est Lombardia e Triveneto con temporali localmente forti sul Friuli VG; maggiori schiarite su Nordovest ed Emilia Romagna. Temperature in rialzo, massime tra 20 e 24.
Centro: Qualche pioggia al mattino su Toscana interna e Appennino, migliora dal pomeriggio. Meglio altrove. Temperature in rialzo, massime tra 21 e 25.
Sud: Tempo stabile e in prevalenza soleggiata, salvo addensamenti in mattinata sulle coste tirreniche peninsulari Temperatura stabile, massime tra 22 e 27″.
METEO MARTEDÌ
“Nord: Tempo più stabile e soleggiato per gran parte del giorno, salvo residua instabilità sul Friuli VG con rovesci e temporali in attenuazione nel corso della giornata. Temperature in rialzo, massime tra 21 e 25.
Centro: In prevalentemente soleggiato o poco nuvoloso, salvo piovaschi sulle zone interne della Toscana. Temperature in rialzo, massime tra 21 e 25.
Sud: Condizioni di stabilità e bel tempo, con cielo offuscato da sottili velature in transito su Sicilia e Calabria. Temperature stabili, massime tra 22 e 27″.
TENDENZA MERCOLEDÌ
“Nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia moderata in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, Coperto con pioggia debole sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia debole sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Coperto con pioggia moderata altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali, Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale. Sull’adriatico: Nubi radi con ampie schiarite sui litorali, Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche e sul Gran Sasso, Nubi radi con ampie schiarite sulla dorsale.
Sud Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Nubi radi con ampie schiarite sul litorale adriatico, Coperto con pioggia debole sulle Murge, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano, Coperto con pioggia moderata sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia debole su interne sarde, Sereno altrove”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Tragedia a Sedico (Belluno), bimbo di 6 anni muore schiacciato dalla muletto guidato dal padre












Aggiungi Commento