Meteo, picchi di caldo altissimi ma anche qualche temporale su alcune zone. Ecco quanto durerà l’ondata di caldo. L’anticiclone africano è pronto a tornare protagonista sull’Italia, con un progressivo aumento della pressione atmosferica a partire da mercoledì e massimi anticiclonici attesi tra Francia e Italia entro giovedì.
La nuova fase stabile sarà accompagnata da un deciso aumento delle temperature, con picchi di caldo fino a 38 gradi nelle aree più esposte e zeri termici oltre i 4000 metri, localmente fino a 4500 metri. Il caldo interesserà non solo le pianure ma anche le montagne, dove a 1000 metri si potranno superare i 30 gradi. In un contesto generalmente stabile, non mancheranno tuttavia temporali di calore nelle ore centrali e pre-serali.
Martedì il tempo sarà in prevalenza soleggiato su tutto il Paese. Al Nord sono previsti annuvolamenti sulle Alpi centro-orientali con possibili brevi rovesci o temporali in attenuazione serale. Situazione simile lungo l’Appennino del Centro e del Sud, dove non si escludono isolati fenomeni pomeridiani. Temperature stabili o in lieve diminuzione lungo l’Adriatico, venti deboli e mari poco mossi o quasi calmi. Il caldo resterà moderato, con valori comunque superiori alla media e massimi più elevati sulla bassa Pianura Padana e nelle aree interne tirreniche.
Mercoledì continueranno condizioni stabili e soleggiate. La variabilità diurna interesserà soprattutto Alpi e Appennino, ma con fenomeni isolati o poco probabili. Le temperature aumenteranno diffusamente, con massime oltre 32-33 gradi e punte fino a 36 gradi tra Valpadana e valli delle regioni centrali. Lo zero termico raggiungerà i 4000 metri.
Quanto durerà il caldo
Giovedì il sole dominerà gran parte del territorio. Nel pomeriggio e in serata temporali interesseranno Alpi e Prealpi, con locali episodi intensi tra Piemonte e Valle d’Aosta e possibili sconfinamenti sulle pianure vicine. Le temperature saliranno ancora, con valori fino a 36 e 37 gradi in pianura, zeri termici fino a 4200 metri e condizioni afose lungo i litorali e nelle aree interne. Anche le ore notturne saranno caratterizzate da temperature elevate.
Venerdì lo resterà simile: mattinate stabili e soleggiate, seguite da temporali su Alpi e Prealpi, talvolta intensi e capaci di raggiungere la media e alta pianura. Le temperature subiranno un lieve aumento, con zeri termici fino a 4300-4400 metri e afa persistente.
Secondo le analisi probabilistiche riportate da 3bmeteo.com, l’anticiclone resisterà sull’Italia fino ai primi giorni della settimana successiva, orientativamente fino al 22-23 giugno, poi si sposterà verso il comparto franco iberico favorendo l’arrivo di temporali e un calo termico.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Dimenticano la figlia sull’Autogrill nel viaggio verso la Calabria: bimba di 10 anni ritrovata dalla polizia stradale












Aggiungi Commento