Home » Meteo, in arrivo il ciclone mediterraneo e fronte atlantico: piogge e temporali soprattutto su alcune zone
Meteo

Meteo, in arrivo il ciclone mediterraneo e fronte atlantico: piogge e temporali soprattutto su alcune zone

Un ciclone mediterraneo è in fase in sviluppo sul Mar Libico e con la sua evoluzione condizionerà parzialmente il tempo dell’estremo sud, soprattutto della Sicilia e della Calabria nel corso dei prossimi giorni. Il vortice rappresenta l’unica insidia in un campo anticiclonico di matrice ibrida esteso dall’Atlantico all’Europa occidentale e presente sulla quasi totalità dell’Italia.

La situazione cambierà mercoledì, quando un fronte atlantico provocherà un peggioramento prima sulle regioni settentrionali e poi, giovedì, anche al Centro fino alla Campania. Il passaggio della perturbazione porterà inoltre una diminuzione delle temperature, dopo una fase iniziale di ulteriore aumento fino a sfiorare o superare localmente i 30°C.

Le previsioni

Martedì il Nord sarà stabile e prevalentemente soleggiato, con qualche nube mattutina sulle Prealpi e sulla Pedemontana e maggiori annuvolamenti serali sul Piemonte. Al Centro prevarranno sole e stabilità, con innocua nuvolosità diurna sull’Appennino. Al Sud sarà presente variabilità tra Sicilia orientale, Calabria ionica, Basilicata e Salento, con qualche piovasco e possibili temporali nelle ore centrali. Temperature ancora in lieve aumento, venti deboli o moderati settentrionali e mari localmente mossi.

Mercoledì le nubi aumenteranno al Nord, dove dal pomeriggio arriveranno rovesci e temporali sulle Alpi, in estensione entro sera alle pianure. I fenomeni potranno essere intensi, con grandinate e colpi di vento. Il Centro resterà complessivamente in prevalenza soleggiato, mentre sull’alta Toscana potranno verificarsi rovesci. Come riporta 3bmeteo.com, al Sud sono attesi isolati piovaschi sulle zone ioniche, soprattutto vicino ai rilievi. Temperature in calo al Nord e temporaneamente in aumento altrove.

Giovedì il Nord resterà instabile al mattino, con rovesci e temporali, mentre il miglioramento arriverà gradualmente nel pomeriggio. Forti temporali interesseranno Toscana, Umbria e Marche, estendendosi rapidamente a Lazio e Abruzzo. In serata qualche piovasco o temporale potrà raggiungere la Campania. Temperature in calo anche al Centro, con venti meridionali moderati e mari molto mossi.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Grosseto, motociclista colpito da un fagiano sull’Aurelia: è grave

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com