Home » Chirurgo pronto a trapianto di utero in una donna trans: “È il futuro, solo un aspetto non conosciamo”
Curiosità News World

Chirurgo pronto a trapianto di utero in una donna trans: “È il futuro, solo un aspetto non conosciamo”

Chirurgo pronto a trapianto di utero in una donna trans: “È il futuro, solo un aspetto non conosciamo”. Un chirurgo in India tenterà di trapiantare un utero in una donna trans nata uomo, con l’obiettivo di metterla incinta. La procedura rischiosa comporterà il prelievo degli organi riproduttivi da un donatore. C’è stato solo un caso finora documentato di utero inserito in una donna trans in passato, ma è morta per complicazioni pochi mesi dopo.

Impregnare una donna trans sarebbe un’impresa ancora più grande e richiederebbe l’uso della fecondazione in vitro e di un taglio cesareo, perché non hanno una vagina perfettamente funzionante. Il dottor Narendra Kaushik, che gestisce una clinica per la riassegnazione di genere a Nuova Delhi, sostiene di essere “molto, molto ottimista” sul fatto che la procedura possa avere successo.

“Ogni donna transgender vuole essere il più femminile possibile, e questo include essere una madre. La strada verso questo è con un trapianto di utero, lo stesso di un rene o di qualsiasi altro trapianto. Questo è il futuro. Non possiamo prevedere esattamente quando ciò accadrà, ma accadrà molto presto”, le sue parole riportate dal Mirror.

Il chirurgo non ha rivelato il destinatario né ha fornito un calendario per l’intervento, ma ha aggiunto: “Abbiamo i nostri piani e siamo molto molto ottimisti su questo”. I trapianti di utero costano circa £ 50.000 e un solo ciclo di trattamento IVF può costare fino a £ 5.000. La clinica del dottor Kshuik, Olmec, è al centro di un’industria in forte espansione a Nuova Delhi che vede la città rivale Bangkok come la capitale mondiale del cambio di sesso.

Chirurgo pronto a trapianto di utero in una donna trans: “È il futuro”

Il chirurgo ha rivelato che circa un quinto dei suoi clienti proviene dall’estero, dove l’intervento chirurgico di riassegnazione di genere è gratuito con il servizio sanitario nazionale, ma soggetto a tempi di attesa molto lunghi. “Molti dei nostri pazienti ci dicono che i loro partner sessuali non si accorgono nemmeno di non essere nati con organi sessuali femminili”, ha detto il dottor Kaushik al giornale.

Ma mentre la chirurgia di riassegnazione di genere è ben consolidata, la scienza dietro i trapianti di utero che coinvolgono le persone trans è ancora oscura. Ci sono stati più di 100 trapianti di utero da donna a donna di successo dal 2014 e ora gli scienziati sono in grado di mettere incinta le riceventi. Ma ci sono molti più ostacoli da superare quando si tratta di inserire gli organi riproduttivi di una femmina in un uomo biologico.

Il problema principale è che solo le persone nate femmine possono produrre uova, il che significa che non è possibile per una donna rimanere incinta naturalmente. Quindi i medici che tentano questa strada, dovranno utilizzare la fecondazione in vitro. Inoltre, il bacino maschile non permetterebbe a un bambino di attraversarlo perché è troppo stretto, quindi un uomo dovrebbe partorire con taglio cesareo.

Poi bisogna considerare gli effetti collaterali negativi degli immunosoppressori, i farmaci usati per ridurre il rischio che il corpo rigetti l’organo, possono anche portare ad altre complicazioni. Come riporta il Daily Mail, i trapianti di utero vengono eseguiti prevalentemente con l’uso di un utero donato da una donna viva, sebbene le moderne tecniche di congelamento degli organi abbiano reso possibile l’utilizzo anche degli uteri di donatori deceduti. Nel 2019 a Cleveland, Ohio è nato il primo bambino portato a termine in un utero trapiantato da un donatore morto.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Trapianto di cornea artificiale: cieco riacquista la vista

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com