Home » Allarme declino cognitivo, casi raddoppiati in 10 anni: inizia tutto da un sintomo comune
Salute

Allarme declino cognitivo, casi raddoppiati in 10 anni: inizia tutto da un sintomo comune

Allarme declino cognitivo, casi raddoppiati in 10 anni: inizia tutto da un sintomo comune. Capita a tutti di dimenticare dove abbiamo lasciato le chiavi di casa, o il portafoglio a casa. Spesso può sembrare solo una disattenzione, soprattutto se in quel momento stiamo pensando ad altro. Ma uno studio suggerisce che dimenticare le cose è solo l’inizio dei problemi per molte persone. Una nuova ricerca dall’Inghilterra rileva che il numero di casi di declino cognitivo è più che raddoppiato in dieci anni, aumentando la probabilità di demenza negli anziani.

I ricercatori dell’University College di Londra, hanno utilizzato i dati di oltre 1,3 milioni di persone di età compresa tra 65 e 99 anni, valutati tra il 2009 e la fine del 2018. Più di 50.000 partecipanti sono andati dal proprio medico preoccupati della perdita di memoria. Quasi 15.000 hanno sperimentato un declino cognitivo.

Mentre i problemi di memoria sono rimasti stabili nel corso degli anni, i problemi di declino cognitivo sono aumentati notevolmente tra il 2009 e il 2018. Nel 2009, per ogni 1.000 persone monitorate per possibili problemi cognitivi, si è verificato un nuovo caso di declino cognitivo. Nel 2018, invece, tale numero è aumentato a tre nuovi casi di declino cognitivo per ogni 1.000 persone osservate.

I dati allarmanti

Un follow-up di tre anni su pazienti con problemi di memoria ha rivelato che il 46% di essi ha sviluppato la demenza. Inoltre, tra coloro che hanno sperimentato un declino cognitivo, circa il 52% ha successivamente ricevuto una diagnosi di demenza.

«Negli ultimi dieci anni c’è stata una spinta per incoraggiare le persone a chiedere aiuto ai loro medici se sono preoccupate per la loro memoria e abbiamo scoperto che tra le persone con più di 80 anni, le donne e le persone che vivono in aree più svantaggiate avevano maggiori probabilità di avere problemi di memoria o declino cognitivo e i loro sintomi avevano maggiori probabilità di progredire verso la diagnosi di demenza», afferma l’autore principale Brendan Hallam.

«I problemi di memoria e il declino cognitivo non sono solo i sintomi caratteristici della demenza, ma predicono anche un alto rischio di sviluppare la malattia. È importante che i medici generici identifichino le persone con problemi di memoria il prima possibile per fornire loro raccomandazioni per migliorare la memoria e consentire una diagnosi tempestiva della demenza», aggiunge Hallam.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Dormire poco o troppo favorisce il declino cognitivo del cervello: le ore giuste

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com