Meteo Italia, le previsioni per l’ultimo weekend di luglio:
METEO ITALIA, CALDO IN AUMENTO MA ANCHE QUALCHE FORTE TEMPORALE – L’Estate 2018 prosegue tra ondate di caldo non durature e break temporaleschi piuttosto frequenti soprattutto al Nord. Nei prossimi giorni l’anticiclone afro-mediterraneo interesserà l’Italia, ma non sarà particolarmente robusto e spesso infastidito dalle correnti altantiche. Avremo così giornate in prevalenza soleggiate, con caldo in aumento e picchi anche elevati entro il weekend al Centronord. Tuttavia il temporale di calore sarà spesso in agguato, in particolare su Alpi e Appennino, ma a occasionalmente anche Valpadana, versanti tirrenici e Puglia. Vale la pena notare che nel frattempo tra Lapponia e alta Russia andrà rafforzandosi un notevole anticiclone dalle caratteristiche praticamente sub tropicali, prolungato la già anomala e duratura fase di caldo anomalo che interessa quelle zone. Vediamo dunque le previsioni meteo per i prossimi giorni sull’Italia:
METEO PROSSIME ORE – Nota particolare per il Nord: rovesci e temporali sparsi che dal Friuli Venezia Giulia si estenderanno a macchia di leopardo tra tardo pomeriggio e sera a Veneto, Emilia, Lombardia, Piemonte, occasionalmente Liguria specie interna.
RISCHIO FENOMENI INTENSI: locali grandinate e improvvise raffiche di vento. Locali temporali anche su Appennino, in occasionale estensione anche a Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria tirrenica. Maggiori dettagli qui.
METEO VENERDI’ – Sole prevalente, pur con cieli non sempre sereni per qualche banco nuvoloso di passaggio. Nel pomeriggio sviluppo di locali temporali di calore più probabili su Alpi, Prealpi, Appennino tutto, ma con occasionale sconfinamento su Liguria, Umbria, aree interne di Toscana, Lazio, poi Campania e Calabria specie tirrenica. Isolati fenomeni anche sulla Puglia, oltre ovviamente che su aree interne di Molise, Abruzzo e Marche, non esclusi anche su centro-est Sardegna.
METEO WEEKEND – In prevalenza assolato, ma ancora qualche temporale possibile su Alpi, specie centro-occidentali, Prealpi, lungo l’Appennino, con occasionale sconfinamento su Campania e Calabria in generale; isolati fenomeni anche sulla Puglia, specie Salento. Si tratterà comunque sempre di temporali molto localizzati e in genere di breve durata, in un contesto climatico comunque caldo.
Aggiungi Commento