Home » Tumori, scoperta molecola che fornisce cibo a cellule malate: affamare il cancro per rallentare
Salute

Tumori, scoperta molecola che fornisce cibo a cellule malate: affamare il cancro per rallentare

Tumori, scoperta una molecola che fornisce cibo alle cellule malate, l’obiettivo ora è quello di affamare il cancro per rallentare

Tumori, scoperta molecola che fornisce cibo a cellule malate. Togliere ‘cibo’ al tumore per rallentare la sua crescita. È quanto emerge da uno studio del Sanford Burnham Prebys Medical Discovery Institute.

I ricercatori hanno identificato un farmaco che in futuro potrebbe essere usato per bloccare l’assorbimento della glutammina, una fonte di cibo chiave per molte forme di cancro, e rallentare anche la crescita del melanoma, una forma di tumore della pelle.

Si tratta di una piccola molecola che prende di mira il trasportatore di glutammina Slc1A5, che ha come compito quello di “pompare” i nutrienti direttamente nelle cellule tumorali.

I ricercatori sanno che i tumori in rapida crescita sono in grado di riprogrammare il loro metabolismo per generare energia extra per sopravvivere e crescere. I tumori spesso ottengono questo risultato proprio pompando livelli crescenti dell’amminoacido glutammina nelle loro cellule, principalmente attraverso Slc1a5.

Nel lavoro, pubblicato sulla rivista scientifica Molecular Cancer Therapeutics, e ripreso da Ansa, sono stati esaminati 7.000 composti diversi per la loro capacità di interferire proprio con Slc1a5. Tra loro, ne è stato scelto uno: è Imd-0354, il candidato a diventare farmaco. E’ stato lui ad aver inibito la crescita del tumore sia nella coltura cellulare sia nei topi con melanoma.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Avellino, nuova vittima del viadotto dei suicidi: ragazzo di 19 anni trovato morto

È morto George Segal, Cinema in lutto per la scomparsa dell’attore

Kim Jong-Un, prima sfida Biden: lanciati due missili su luogo ispezionato da Usa

Letizia Moratti: “Lombardia modello di efficienza, c’è stato solo un problema. AstraZeneca grazie a noi”

Dl Sostegni: moduli, domande e info per richiedere i sussidi. Ecco a chi spettano

 

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com