Home » Pasta e riso, obbligo di origine in etichetta. I dettagli dei nuovi decreti
Gusto Italia News

Pasta e riso, obbligo di origine in etichetta. I dettagli dei nuovi decreti

Cambiano le regole per i produttori di pasta e riso

Per pasta e riso sarà obbligatorio indicare la provenienza in etichetta. È la novità contenuta in due decreti firmati dal ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, e da quello dello Sviluppo economico, Carlo Calenda. Si parte una sperimentazione di due anni, con una norma molto simile a quella già in vigore per i prodotti lattiero-caseari. Ma vediamo cosa prevedono i nuovi regolamenti.

Per le confezioni di pasta secca prodotte in Italia il decreto prevede l’obbligo di indicare in il nome del Paese nel quale il grano viene coltivato e quello in cui viene macinato, in etichetta. Nel caso in cui il grano viene prodotto in più Paesi, possono essere utilizzate, a seconda della provenienza, le diciture “Paesi UE”, “Paesi NON UE” e “Paesi UE E NON UE”. Se il grano è coltivato almeno per il 50% in un solo Paese, si potrà optare per una quarta dicitura: “Italia e altri Paesi UE e/o non UE”. Le informazioni obbligatorie che dovranno essere riportate sull’etichetta delle confezioni di riso sono tre: il Paese di coltivazione, quello di lavorazione e quello di confezionamento. In caso di provenienza “mista”, valgono le stesse diciture previste per il grano.

Non solo, in etichetta dovranno anche essere apposte le indicazioni sull’origine, e in un punto evidente, in modo da essere facilmente riconoscibili, leggibili ed indelebili. Quanto alla tempistica, i provvedimenti prevedono una fase di 180 giorni per l’adeguamento delle aziende a nuovo sistema e lo smaltimento delle etichette e confezioni già prodotte. I decreti italiani anticipano la disciplina europea, ma per il compimento delle misure comunitarie servono atti di esecuzione da parte della Commissione, che ad oggi non sono stati ancora emanati.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com