Home » Mangiare in Salute – Come tornare in forma dopo le feste di Natale
Benessere Copertina Mangiare in Salute

Mangiare in Salute – Come tornare in forma dopo le feste di Natale

I consigli della nostra Nutrizionista per tornare in forma dopo le feste di Natale

Anche quest’anno, passate le feste di Natale, ci ritroviamo a fare i conti con la bilancia; facendo un piccolo esame di coscienza, ci rendiamo contro di aver esagerato un pò troppo con il cibo. Sembra quasi che la pancia stia per esplodere e il nostro organismo stia sventolando bandiera bianca, così dobbiamo correre ai ripari. È gennaio, e temete già la prova bilancia (coscienza sporca, eh?)? Niente panico!

La bilancia segna qualche kg in più?
Innanzitutto chiriamo un punto fondamentale: il peso che abbiamo accumulato in questo periodo di feste non è un peso reale, ma si tratta principalmente di una ritenzione idrica, tipica di quando si mangia troppo; quando facciamo un pasto abbondante, infatti, i nutrienti (in particolare glucosio e sodio) si accumulano nel sangue facendo aumentare il volume plasmatico. Non si è mai visto nessuno arrivare a Marzo con ancora addosso il paio di kg messi su a Natale! Basta ritornare ad un’alimentazione equilibrata, per smaltire quest’acqua in eccesso; nel giro di qualche giorno ritornerete come nuovi! Pochi, semplici consigli per perdere peso dopo Natale.

Dite addio alle cattive abitudini: se è vero il detto “anno nuovo, vita nuova”, è ora di iniziare a volersi bene e adottare delle buone abitudini per ritornare al vostro peso idele;

Scegliete gli alimenti giusti, soprattutto frutta e verdura, che favoriscono la disintossicazione dell’organismo (mele, pere, arance, kiwi, spinaci, radicchio, cicoria…).

Eliminate cibi pesanti, soprattutto fritti, carni rosse, condimenti grassi (maionese, salse, strutturo, panna…).

Dimezzate le porzioni: se non sapete proprio da dove iniziare, inizia a diminuire il cibo nel tuo piatto.

Muovetevi un pò di più: se non avete la possibilità di andare in palestra, iniziate con l’addottare semplicemente uno stile di vita più attivo; fate una passeggiata di mezz’ora al giorno, usate meno l’ascensore e di più le scale, meno l’auto e più i piedi.

Non digiunate: anche se siete presi dal senso di colpa, vi fareste solo un danno! La cosa giusta è porsi dei piccoli obiettivi raggiungibili con una corretta dieta equilibrata (ad esempio, mezzo kg o 1 kg a settimana). Infatti, una delle regole fondamentali per non fallire in una dieta, è non avere mai troppa fame durante la giornata.

Niente bevande zuccherate: basta succhi di frutta, spumanti, vino, bibite gasate, di cui si è fatto un abuso durante le feste.

Bevete di più: se con questo freddo diventa difficile bere i famosi “2 litri” di acqua,  potete aiutarvi con delle tisane, degli infusi o degli estratti, dall’alto potere drenante.

Dr.ssa Assunta Iorio

Loading...

Dr.ssa Assunta Iorio

Laureata in Biologia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Iscritta all'albo professionale dei biologi. Esperta in nutrizione sportiva ed alimentazione e nutrizione umana.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com