Home » Migranti, Alfano: “Stanziati 200 milioni al Fondo per l’Africa per stop alle partenze”
Politica

Migranti, Alfano: “Stanziati 200 milioni al Fondo per l’Africa per stop alle partenze”

ANSA

Il Ministro Alfano spiega il piano per tamponare l’emergenza migranti

“Rafforzare la frontiera esterna per evitare le partenze dei migranti irregolari”. E’ l’obiettivo “strategico” del Fondo per l’Africa, 200 milioni di euro stanziati dall’Italia per avviare una collaborazione su questo fronte soprattutto con Libia, Tunisia e Niger. Il progetto è stato presentato oggi dal ministro degli Esteri Angelino Alfano. Con questo decreto per la prima volta vengono destinate risorse ad hoc per la gestione della frontiera, che si aggiungono a 430 milioni di cui già dispone la Cooperazione, ha spiegato Alfano.

L’Italia fornirà “equipaggiamento, strumenti tecnici, formazione delle forze di sicurezza locali” sulla base delle richieste dei partner nordafricani e ci saranno verifiche sulla realizzazione effettiva dei progetti. Il principio e’ che ”l’Italia salva vite umane e mette soldi sul tavolo, quindi e’ leale e chiede la stessa lealta’ ai partner”, ha sottolineato Alfano.

“L’Ue non ha mantenuto gli impegni sui ricollocamenti, ma il lavoro di protezione delle frontiere esterne non merita la stessa sfiducia, anche perchè è più complicato”, ha proseguito il ministro degli Esteri rispondendo ad una domanda sulla questione migranti durante la presentazione del fondo italiano per l’Africa. L’Ue ha previsto uno stanziamento “importante” di 500 milioni di euro, e l’Italia lavora perchè si sfruttino tali risorse con il principio della “collaborazione con i partner africani”. Nel frattempo, comunque, “noi facciamo i nostri accordi bilaterali per fare diminuire le partenze, sperando che questa azione possa camminare insieme con quella europea”. Per Alfano “non dobbiamo costruire muri, ma rendere ancora più forte il matrimonio tra solidarietà e sicurezza”, e tra l’altro frenando le partenze dei migranti irregolari si colpisce il business dei trafficanti di esseri umani, ha rilevato il ministro.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com