Home » Decreto sicurezza, maggiori poteri ai sindaci e novità “daspo urbano “. Espulsione dalla città per reati reiterati
Italia News

Decreto sicurezza, maggiori poteri ai sindaci e novità “daspo urbano “. Espulsione dalla città per reati reiterati

Il ministro dell’interno Marco Minniti ha spiegato il nuovo decreto sicurezza

Il ministro Marco Minniti ha illustrato il decreto sicurezza al termine del Consiglio dei ministri: “Nè nuovi reati nè aggravanti di pena ma misure come la possibilità di applicare in modo più ampio quello che si applica nello sport: davanti a reiterate violenze c’è il daspo, di fronte a reiterati elementi di violazione di alcune regole sul controllo del territorio le autorità possono proporre il divieto di frequentare il territorio in cui sono state violate le regole”.

Più poteri ai sindaci. “Nel decreto sulla sicurezza urbana c’è una norma che prevede la pulizia ed il ripristino per violazioni al decoro urbano. Il giudice, cioè, se qualcuno sporca, può condannarlo a ripristinare quello che ha sporcato: è una sfida di civiltà. La vivibilità, il decoro urbano e il contrasto alle illegalità sono elementi che riguardo il bene pubblico. Il decreto prevede il rafforzamento dei poteri di ordinanza dei sindaci, avranno potere autonomi e la possibilità di patti tra territori e ministero degli Interni che prima non avevano una cornice legislativa”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com