Home » Maltempo a Malta: crolla la Finestra azzurra, l’arco simbolo dell’isola
Sky
News World

Maltempo a Malta: crolla la Finestra azzurra, l’arco simbolo dell’isola

Crolla la Finestra azzurra per un’ondata di maltempo

La “Finestra azzurra” di Gozo non c’è più. E’ crollata a causa del maltempo. La caratteristica formazione rocciosa, simbolo dell’arcipelago maltese, si è inabissata nel mare della baia Dwejra, alle 9.40 di ieri mattina, spazzata via da una violenta tempesta.

A dare l’annuncio via twitter il primo ministro maltese Joseph Muscat, profondamente amareggiato per l’accaduto. “Sono appena stato informato che la bellissima Tieqa tad-Dwejra a Gozo è collassata”, ha cinguettato tristemente il premier. Già in passato diversi studi avevano sottolineato come l’erosione della straordinaria finestra che si apriva sul Mar Mediterraneo fosse inevitabile, tanto che le autorità maltesi avevano recentemente vietato alle persone di camminare sull’arco. Nessuno si aspettava, però, che il cedimento sarebbe avvenuto tanto presto.

L’ambientazione perfetta per serie tv…
Originata dal crollo di due grotte, la “Finestra azzurra” era un luogo molto popolare per i viaggiatori e i subacquei, una delle principali attrazioni turistiche dell’isola. E non solo. La magia di questo luogo ha conquistato negli anni pubblicitari e cineasti, catturati dalla sua bellezza al punto da sceglierlo come sfondo per i loro lavori. Ai piedi del celebre arco, ad esempio, si è celebrato uno dei matrimoni più famosi de “Il Trono di Spade”. E’ qui che, tra il blu del mare e l’azzurro del cielo, la bella e (all’epoca) indifesa Daenerys Targaryen ha sposato Khal Drogo nella prima stagione della seguitissima serie HBO. L’iconica formazione rocciosa è apparsa anche in film come “Furia dei Titani” e “Il Conte di Montecristo”, oltre che nella miniserie televisiva L’Odissea.

Il fascino dell’arco non ha lasciato indifferente nemmeno il mondo della moda. Nel 2016 Hugo Boss lo ha scelto per i suo spot ”Your suit, your way” dove il campione americano di tuffi David Colturi lo utilizzava come trampolino per lanciarsi nelle splendide acque blu sottostanti, mentre l’anno precedente, erano stati gli stilisti Dolce e Gabbana ad ambientarvi la campagna per la promozione della loro collezione estiva.

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com