Home » Meteo Italia. Prove tecniche di Primavera: alta pressione per 7-8 giorni con temperature sopra la media
3bmeteo
Meteo

Meteo Italia. Prove tecniche di Primavera: alta pressione per 7-8 giorni con temperature sopra la media

Meteo Italia. L’anticiclone delle Azzorre porterà alta pressione e temperature sopra la media stagionale

L’anticiclone delle Azzorre dopo una prima fase di esitazione, rimonterà sull’Europa centrale e poi anche sull’Italia, aprendo ad una fase in prevalenza secca e mite che ci interesserà per almeno 7-8 giorni. Nel weekend avremo ancora un’alta pressione debole, disturbata da una circolazione fredda sui Balcani e da un vortice nord atlantico che andrà a gettarsi direttamente sulla Spagna. Quest’ultimo sarà responsabile di un aumento delle nubi tra domenica e lunedì soprattutto su Nordovest, tirreniche ed Isole Maggiori. Su Sardegna, Sicilia e Alpi occidentali non si esclude anche qualche sporadica precipitazione. Da martedì tuttavia poderosa rimonta anticiclonica che porterà tempo in prevalenza soleggiato per i giorni a seguire su tutta l’Italia,  con qualche nube in più giusto all’estremo Sud.

Le temperature, dopo una temporanea flessione nel weekend, riprenderanno a salire giorno dopo giorno nella nuova settimana, mantenendosi spesso su valori superiori alle medie del periodo. In particolare al Nord e sulle tirreniche le massime potranno raggiungere se non superare i 17-18°C, anche oltre 19-20°C nella seconda parte. Più fresco invece al Sud e adriatiche. Da notare come dopo un gennaio sotto media termica, abbiamo sperimentato un febbraio mite e anche marzo si appresta a seguire la stessa strada.

QUANTO DURERA’? – Cambiamenti sostanziali non si intravedono almeno fino al 17-18 marzo, dopo di che l’Atlantico sembra tentare di forzare il blocco anticiclonico ma con esiti modesti. In ogni caso qui si entra nel campo delle ipotesi e si esce da quello previsionale, seguiranno pertanto degli aggiornamenti e approfondimenti su questo periodo.

 

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com