Home » Pillola del giorno dopo, boom per le vendite dei contraccettivi d’emergenza nel 2016
News Salute

Pillola del giorno dopo, boom per le vendite dei contraccettivi d’emergenza nel 2016

Le vendite dei contraccettivi d’emergenza fanno registrare un record nel 2016

È boom per le vendite dei contraccettivi d’emergenza. La cosiddetta “pillola del giorno dopo“, da utilizzare fino a 5 giorni dopo il rapporto sessuale. Se ne vende una ogni due minuti. Nei primi mesi del 2014 ne erano state vendute circa 13mila: nel 2016, oltre 200mila con un aumento di ben 15 volte. Per il ministero della Sanità manca una cultura della prevenzione soprattutto tra i più giovani.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’aumento record delle vendite è dovuto a diversi fattori. La pillola costa 26 euro e 90, non rimborsabili dal servizio sanitario. Dal 9 maggio 2015, inoltre, per le donne che vogliono comprare la pillola, non vi è più l’obbligo di presentare la ricetta e neanche un test medico sullo stato di non gravidanza, come avveniva in precedenza. Soltanto per chi ha meno di 18 anni rimane l’obbligo. La scelta della liberalizzazione è stata dettata dalla volontà di rendere l’iter di acquisto meno difficoltoso e imbarazzante.

Con l’aumento delle vendite, il ministero della Sanità registra anche un calo degli aborti, -9,3% rispetto al 2014. “Il record di vendite dimostra che in Italia non c’è una cultura consapevole della procreazione – spiega sempre al Corriere della Sera la vicepresidente del Consiglio superiore di Sanità, Eleonora Porcu – . Ci si affida alla contraccezione d’emergenza e non a una vera programmazione o meno delle gravidanze“.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com