Home » Fidget Spinner, la nuova mania tra i ragazzi
Benessere Curiosità

Fidget Spinner, la nuova mania tra i ragazzi

Fidget Spinner, la nuova mania che sta spopolando tra i ragazzi, cos’è e com’è nato.

Una volta c’erano il Tamagotchi, il cubo di Rubik e lo yo-yo. Oggi c’è il fidget spinner. È l’ultima moda tra gli adolescenti di tutto il mondo.

Si tratta di una sorta di trottola con tre alette arrotondate intorno ad un cuscinetto a sfera che, tenuta al centro con due dita, gira su se stessa. La rotazione crea una sorta di effetto anti-stress. Grazie a un sistema di cuscinetti rotanti, può compiere centinaia di giri al minuto.
A contribuire al loro successo sono stati anche i molti video a loro dedicati da vari youtuber italiani.
Attualmente, i primi 32 articoli nella classifica dei giocattoli più venduti su Amazon in Italia sono fidget spinner (costano tra i 5 e i 15 euro, mediamente).
I fidget spinner sono stati inventati nel 1993 da Catherine Hettinger, una donna di Orlando, in Florida, che voleva costruire un oggetto che aiutasse i bambini a mantenere la concentrazione e a scaricare lo stress, per evitare che diventassero irascibili e violenti fin da piccoli.
Il concetto alla base dei fidget spinner è che per molte persone, e soprattutto molti bambini, è difficile concentrarsi soltanto su stimoli visivi o uditivi, cioè quelli di una normale lezione a scuola: per questo maneggiare un oggetto che fa una sola cosa, come un fidget spinner, può aiutare a mantenere l’attenzione. Come fare degli scarabocchi, o tamburellare con il piede. Elaine Taylor-Klaus, fondatrice di un’organizzazione che aiuta i bambini con disturbi dell’attenzione, ha spiegato a CNN che «per alcune persone [con il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, ADHD] c’è un costante bisogno di stimoli. Quello che fanno i fidget, per qualcuno – non per tutti – è aiutarli a concentrare l’attenzione su quello su cui vogliono concentrarsi, perché c’è una specie di movimento di sottofondo che risponde a quel bisogno».

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com