Home » Allarme ramsonware, il virus che prende in ostaggio gli smartphone
Tecnologia

Allarme ramsonware, il virus che prende in ostaggio gli smartphone

Nuovo allarme virus, sotto attacco dei ramsonware sono i telefonini.

Nuovo allarme virus, stavolta sui telefonini. I ‘ransomware’ sono virus che colpiscono i dispositivi, li bloccano e i cybercriminali chiedono un riscatto per ‘liberare’ i dati. E la loro diffusione sembra inarrestabile. Secondo un rapporto di Kaspersky Lab, nei primi mesi del 2017 il numero di ransomware ‘mobile’, cioè quelli che colpiscono in particolare i dispositivi mobili come smartphone e tablet, è più che triplicato (3,5 volte). Quelli rilevati durante il primo trimestre dell’anno hanno raggiunto il numero di 218.625, rispetto ai 61.832 del trimestre precedente.
“Le minacce sono sensibilmente aumentate con nuove famiglie e varianti di ransomware che continuano a proliferare. È importante tenere a mente che gli hacker possono, e lo faranno sempre di più, cercare di bloccare l’accesso ai dati non solo sui PC ma anche sui dispositivi mobili”, ha commentato Morten Lehn, manager di Kaspersky Lab.
Come proteggersi da questi attacchi? Prima di tutto, evita di scaricare applicazioni da fonti sconosciute. Scarica le applicazioni da siti affidabili, come Google Play o Amazon Appstore. Ma ricorda che anche in questo caso non sei immune da possibili attacchi, quindi valuta ogni applicazione per accertarti che sia sicura cercando ad esempio delle recensioni online. Esegui un backup. La maggior parte dei telefoni permettono di eseguire il backup di tutti i dati nella memoria esterna o online. Un’altra possibilità è quella di memorizzare le immagini in cloud utilizzando una serie di applicazioni gratuite o a pagamento, come ad esempio Google Drive. È possibile eseguire il backup dei dati più importanti, tra cui l’elenco dei contatti, i bookmark, i calendari o le applicazioni del tuo account Google.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com