Home » Vaticano, in arrivo la scomunica per corruzione e mafia: “Calpestano la dignità delle persone…”
News

Vaticano, in arrivo la scomunica per corruzione e mafia: “Calpestano la dignità delle persone…”

Il Vaticano per la scomunica di corrotti e mafiosi

Scomunica per corruzione e associazione mafiosa, il Vaticano sarebbe pronto ad inserire questo tipo di provvedimento. Ad annunciarlo è la Santa Sede in una nota, secondo cui il gruppo di lavoro che ha dato vita al seminario sulla corruzione in Vaticano “sta elaborando un testo condiviso che guiderà le future iniziative. Tra queste si segnala la necessità di approfondire la questione relativa alla scomunica per corruzione e associazione mafiosa” si legge nel comunicato. Il 15 giugno, inoltre, si è tenuto il primo “Dibattito Internazionale sulla Corruzione” tra i membri di una consulta del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale proprio nelle stanze della Santa Sede.

Alla riunione, organizzata in collaborazione con la Pontificia Accademia per le Scienze Sociali, hanno partecipato circa 50 tra magistrati anti-mafia e anti-corruzione, vescovi, personalità di istituzioni vaticane, degli Stati e delle Nazioni Unite, capi di movimenti, vittime, giornalisti, studiosi, intellettuali, e alcuni ambasciatori. Il cardinale Peter Turkson ha dichiarato: “Abbiamo pensato questo incontro per far fronte a un fenomeno che conduce a calpestare la dignità della persona. Noi vogliamo affermare che non si può mai calpestare, negare, ostacolare la dignità delle persone. Quindi spetta a noi, con questo Dicastero, saper proteggere e promuovere il rispetto per la dignità della persona. E per questo cerchiamo di attirare l’attenzione su questo argomento”.

L’arcivescovo Silvano M. Tomasi ha poi spiegato che l’obiettivo è quello di “sensibilizzare l’opinione pubblica, identificare passi concreti che possano aiutare ad arrivare a delle politiche e delle leggi eventualmente che prevengano la corruzione, perché la corruzione è come un tarlo che si infiltra nei processi di sviluppo per i Paesi poveri o nei Paesi ricchi, che rovina le relazioni tra istituzioni e tra persone. Quindi lo sforzo che stiamo facendo è quello di creare una mentalità, una cultura della giustizia che combatta la corruzione per provvedere al bene comune”.

“Il gruppo sta provvedendo all’elaborazione di un testo condiviso che guiderà i lavori successivi e le future iniziative. Tra queste, si segnala al momento la necessità di approfondire, a livello internazionale e di dottrina giuridica della Chiesa, la questione relativa alla scomunica per corruzione e associazione mafiosa”. Conclude la nota del Vaticano.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com