Home » Corea del Nord, lancia missile intercontinentale verso il Giappone. Trump: “La Cina li fermi”
World

Corea del Nord, lancia missile intercontinentale verso il Giappone. Trump: “La Cina li fermi”

Lancio di un missile balistico intercontinentale verso il Giappone, la Corea del Nord sempre più pericolosa

La Corea del Nord, ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalle coste occidentali. Il vettore è finito in acque giapponesi dopo aver volato per 40 minuti.

Lo ha riferito il segretario del capo di gabinetto del governo di Tokyo, Yoshihide Suga, precisando che il test è avvenuto alle 9.40 locali (le 3.20 italiane). Il premier giapponese Shinzo Abe ha dichiarato che “Il lancio odierno del missile mostra chiaramente come la minaccia di Pyongyang diventi sempre più pericolosa”.

Il comando centrale della difesa a Seul ha reso noto che il missile ha volato per 930 chilometri dalla base di Banghyun, nella provincia a nord di Pyongyang, e che ulteriori dettagli, come altitudine e velocità, sono in fase di verifica. Il portavoce del comando sudcoreano ha detto che l’esercito rimane in stato di allerta per far fronte a ulteriori provocazioni della Corea del Nord. L’ultima prova segue il lancio di molteplici missili superficie-aria avvenuta dalla base orientale di Wonsan il mese scorso. In tale occasione la distanza coperta dai missili era stata di 200 chilometri, a dimostrazione delle capacità di colpire unità navali.

“La Cina fermi questo nonsenso una volta per tutte”, ha detto il presidente americano Donald Trump. “Pechino agisca con decisione contro la Corea del Nord”, ha aggiunto il numero uno della Casa Bianca in una serie di tweet. “Questo tizio (riferito al leader nordcoreano Kim Jong-un, ndr) non ha niente di meglio da fare con la sua vita? Difficile credere che Corea del Sud e Giappone possano sopportare a lungo questa situazione”, ha dichiarato ancora sulla piattaforma social.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com