Home » Bolivia, arrestato Cesare Battisti. L’Italia chiede l’estradizione immediata
Copertina Cronaca Italia News Politica

Bolivia, arrestato Cesare Battisti. L’Italia chiede l’estradizione immediata

Arrestato al confine della Bolivia l’ex terrorista Cesare Battisti

 

L’ex terrorista Cesare Battisti è stato arrestato nella città di Corumbà, alla frontiera tra Brasile e Bolivia.
Secondo la versione online del quotidiano O Globo, le autorità brasiliane sarebbero convinte che l’ex membro dei Proletari armati per il comunismo (Pac) stesse cercando di fuggire in Bolivia. L’italiano sarebbe stato fermato dalla polizia stradale federale durante un normale controllo.

Ha vissuto un’esistenza segnata dalle fughe in mezzo mondo dopo attentati, condanne e carcere. Condannato all’ergastolo in contumacia per quattro omicidi commessi durante gli anni di piombo, scappa in Messico, a Puerto Escondido dove fonda un giornale “Via Libre”, poi a Parigi dove nel 1990 viene arrestato ma, cinque mesi dopo, la Francia di Mitterand nega l’estradizione e lui torna in libertà.
Nel 2004 fugge in Brasile , poco prima del pronunciamento definitivo del Consiglio di Stato francese che l’avrebbe estradato in Italia da Parigi: terminato il mandato Mitterand, Chirac e poi Sarkozy si era rivelati favorevoli all’estradizione.
Nel 2007 viene arrestato a Rio de Janeiro e la sua vicenda passa alle mani del Brasile. Due anni dopo il governo del presidente Lula gli concede lo status di rifugiato politico, per «timore di persecuzioni». Lo stesso Lula, il 31 dicembre 2010, rifiuta la richiesta di estradizione presentata dall’Italia.
Il 25 settembre 2017 l’Italia ha chiesto al Brasile di rivedere la decisione con cui Lula aveva negato l’estradizione, trovando il consenso del ministro della Giustizia, Torquato Jardim, e del titolare degli Esteri, Aloysio Nunes Ferreira.

“Battisti stava fuggendo in Bolivia. L’hanno preso. Adesso le autorità brasiliane lo restituiscano all’Italia, subito. Chiediamo giustizia” twitta il segretario del Pd, Matteo Renzi.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com