Home » Roma, è morto Aldo Biscardi, il papà de “Il processo del lunedi”
Copertina Italia News

Roma, è morto Aldo Biscardi, il papà de “Il processo del lunedi”

E’ morto stamane a Roma, Aldo Biscardi

E’ morto stamane a Roma Aldo Biscardi, giornalista e conduttore televisivo noto per l’ideazione e la conduzione del programma televisivo “Il processo del Lunedì”. Ne dà notizia la famiglia all’Ansa.

Nato a Larino (Campobasso), Biscardi avrebbe compiuto 87 anni tra poco più di un mese. Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, il giovane Biscardi passa subito al giornalismo.

Nel 1952 diventa collaboratore del quotidiano napoletano Il Mattino. Nel 1956 va al quotidiano romano Paese Sera e poi succede ad Antonio Ghirelli nella direzione delle pagine sportive, diventando caporedattore. Viaggia in tutto il mondo come inviato speciale, seguendo significativi avvenimenti sportivi internazionali.

Ha seguito i mondiali di calcio dal 1958 ad oggi. Entra in Rai nel 1979 come caporedattore. Vi rimane fino al 1983, raggiungendo la carica di vicedirettore del TG3. Nel 1980 lancia, su Rai 3, ‘Il Processo del Lunedì’, trasmissione di dibattiti sul mondo del calcio, soprattutto sul campionato di Serie A. Prima ne cura l’ideazione e la realizzazione, poi, nel 1983, passa alla conduzione in prima persona.

Nel 1996 trasferisce ‘Il processo di Biscardi’ su Telemontecarlo, che nel 2001 si trasforma in LA7. Nel 2005, con la nascita del digitale terrestre di LA7, Biscardi diventa direttore della testata giornalistica sportiva di LA7 e direttore del canale sportivo La7 Sport. Dal 2006 il suo programma è andato in onda su 7 Gold per poi passare dal 2013 su T9 ed in seguito su un circuito di altre tv locali, e dal 2015 su Sport 1.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com