Home » Ricerca USA, i bambini che giocano con le costruzioni avranno una marcia in più nelle professioni scientifiche
News Salute Tecnologia World

Ricerca USA, i bambini che giocano con le costruzioni avranno una marcia in più nelle professioni scientifiche

Una ricerca condotta negli USA ha dimostrato come usare le costruzioni da piccoli, migliora le competenze nelle professioni scientifiche

Una ricerca pubblicata su Geosphere e condotta dall’Università del Colorado a Boulder e dal Carleton College nel Minnesota, ha stabilito che i bambini che da piccolissimi utilizzano giocattoli che sviluppano abilità di assemblare elementi in uno spazio, sono in grado di sviluppare competenze da sfruttare da adulti in campi quali la scienza, la tecnologia, l’ingegneria o la matematica.
Lo studio si è basato su un test proposto a degli studenti di geologia a cui era stato chiesto di ruotare mentalmente delle forme o di visualizzare una sezione trasversale di un qualunque oggetto per poi scegliere una risposta fra quelle proposte.
Per valutare i dati, come riporta anche Repubblica, i ricercatori hanno considerato l’influenza di vari elementi, quali il numero di corsi di scienze seguiti, o i giochi utilizzati nell’infanzia, o la motivazione nell’apprendimento, o altro ancora. Incrociando le informazioni disponibili è emerso che proprio i giochi adoperati da bambini hanno fatto la differenza, poiché i punteggi erano più alti tra coloro che avevano utilizzato giocattoli tipo le costruzioni o determinati videogiochi.
Probabilmente, secondo i ricercatori, nelle scuole elementari è necessario inserire delle materie atte a migliorare le abilità spaziali e a rendere più uniformi queste capacità tra gli studenti prima che arrivino alla formazione universitaria. Una possibilità concreta perché, come sottolinea Anne Gold, una delle autrici dello studio, il cervello umano è malleabile e plasmabile.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com