Home » Grande Fratello, gli sponsor si ribellano ed abbandonano il programma
News Televisione

Grande Fratello, gli sponsor si ribellano ed abbandonano il programma

Al Grande Fratello non si placano le polemiche, gli sponsor si dissociano ed abbandonano il programma

Rivolta degli sponsor al Grande Fratello condotto da Barbara D’Urso. Dopo  le proteste degli utenti social che da settimane criticano il bullismo e gli atti violenti che caratterizzano questa edizione del reality, è la volta degli sponsor che abbandonano il programma. Grandi marchi che fornivano l’arredamento, la spesa settimanale, i prodotti per l’igiene e l’abbigliamento e che, di fatto, costituivano l’ossatura economica della produzione Mediaset.

Una reazione a catena iniziata da BellaOggi, l’azienda di cosmetici italiana che forniva make up ai concoreti della casa, he ha deciso di sospendere ogni attività di sponsorizzazione con il reality di Canale 5 con effetto immediato. “La bellezza non potrà mai esistere accanto a nessuna forma di violenza o discriminazione. La nostra presenza in Grande Fratello si inseriva in un piano di visibilità televisiva del marchio […] Ogni riferimento e contenuto su questa edizione televisiva verrà rimosso dalle proprie pagine presenti sui social networks e dal proprio sito internet”, hanno comunicato con una nota stampa.

Da lì anche altri marchi hanno deciso di sospendere la sponsorizzazione. Acqua Santa Croce con un comunicato a mezzo stampa: “Acqua Santa Croce prende le distanze e si dissocia nella maniera più assoluta, condannando fortemente i gravissimi episodi di bullismo e mancanza di rispetto verso le donne verificatisi nel corso dell’edizione 2018 del Grande Fratello. Nel pieno rispetto della nostra clientela e dei valori che contraddistinguono da sempre la nostra azienda, comunichiamo la fine di qualsiasi rapporto di sponsorizzazione con il programma. Il nostro prodotto non può essere associato ad episodi di simile gravità. L’Acqua Santa Croce viene scelta quotidianamente dai nostri consumatori per la sua qualità, purezza e per le sue ottime caratteristiche organolettiche che la pongono ogni anno in cima alle classifiche di qualità tra le tante acque minerali presenti in Italia. La situazione che si è venuta a creare durante l’edizione 2018 del Grande Fratello è diventata inaccettabile. Abbiamo appena richiesto ufficialmente alla produzione del programma di ritirare tutti i nostri prodotti dalla casa e comunichiamo che tutti i riferimenti al programma saranno eliminati dalle nostre pagine social. Il nostro storico slogan è sempre stato “Acqua Santa Croce, qualità trasparente” e con la massima trasparenza abbiamo deciso di dissociare il nostro prodotto da un programma che attraverso i comportamenti di alcuni suoi concorrenti si è reso protagonista di episodi di gravità inaudita”.

Lascia anche Screen Haircare, il marchio di prodotti per capelli, messi a disposizione degli inquilini della Casa, così come Nintendo Italia con la sua console Nintendo Switch:

“Nintendo Italia, alla luce degli ultimi avvenimenti all’interno del Grande Fratello 15, ha deciso di interrompere immediatamente la collaborazione con il programma. Nintendo, leader mondiale nella creazione e nello sviluppo di intrattenimento interattivo per tutta la famiglia, si dissocia completamente dagli eventi e dai messaggi negativi comunicati attraverso il comportamento di alcuni concorrenti del Grande Fratello dell’edizione attualmente in onda. Pertanto, con effetto immediato, la console Nintendo Switch lascerà la trasmissione e tutto ciò che ruota attorno a essa, dai social media a qualsiasi altra forma di collaborazione e comunicazione inerente al programma”.

Poche ore fa anche i marchi fornitori di costumi F**K (per gli uomini) e Changit (per le donne) della Giorgio Srl:

“La Giorgio Srl, proprietaria dei marchi F**K e Changit, fornitrice dei propri costumi nell’ambito dell’attuale XV edizione del Grande Fratello, si dissocia formalmente dai gravi atti di bullismo e mancanza di rispetto nei confronti delle donne, perpetrati dai concorrenti in quanto lontani dalla nostra etica morale e professionale. I nostri prodotti non possono essere, pertanto, associabili a tali inqualificabili comportamenti lesivi dell’immagine dei nostri brand e della nostra azienda. Conseguentemente agli accadimenti avvenuti nelle ultime ore, disponiamo l’ interruzione della sponsorizzazione e il ritiro con effetto immediato dei nostri prodotti dalla suddetta trasmissione televisiva, previa contestuale rimozione dei post e contenuti promozionali collegati presenti sui nostri canali social. Si rinnova, in ogni caso, la comprovata stima da parte della Giorgio Srl nei confronti di Mediaset /Publitalia”.

Altri marchi hanno deciso di dissociarsi (pur non sospendendo la collaborazione) dagli atteggiamenti del cast del programma. Aran Cucine, per esempio, “condanna fermamente ogni forma di violenza e ogni atto di bullismo senza se e senza ma. Rimanere immobili e silenti di fronte a tali gesti alimenterebbe l’indifferenza nella quale si perpetrano determinati comportamenti insani. In quest’ottica abbiamo segnalato alla produzione del programma la necessità di richiamare i concorrenti ad un comportamento consono ai più basilari canoni di educazione e rispetto nei confronti di tutti, senza alcuna esclusione”.

Salumi Beretta, invece, ha invocato “il rispetto delle donne e il disprezzo per qualsisi forma di violenza o bullismo sono valori fondamentali e imprescindibili dell’azienda e si dissocia dal comportamrnto e dall’atteggiamento di alcuni giovani durante la trasmissione”. 

Dissociati formalmente con un comunicato ufficiale anche Steel Pan, azienda che produce pentole, Givova con i suoi capi sportivi, Delta Salotti Italia e ulliver Supermecati, che fornisce i prodotti Consilia per la spesa dei concorrenti della Casa, annuncia di monitorare la situazione in attesa di provvedimenti:

“Gentili signori vi ringraziamo per le vostre segnalazioni! Abbiamo già provveduto a segnalare nelle opportune sedi che Consilia prende le distanze dal comportamento assunto da alcuni partecipanti al reality “Il Grande Fratello”. Lo abbiamo fatto non tanto e non solo per tutelare il nome della nostra azienda e il marchio Consilia nei confronti della produzione del programma, ma perché certe esternazioni, certi comportamenti non sono in linea con i valori in cui crediamo, come uomini e donne, come cittadini ancor prima che come rappresentanti di un’azienda. Continueremo a monitorare l’evolversi della trasmissione e continueremo a chiedere alla produzione del programma di adottare le soluzioni del caso: confidiamo anche nel vostro preziosissimo contributo al fine di avere più elementi di valutazione possibile per adottare i necessari e conseguenti provvedimenti. La Direzione”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com