Home » VIDEO – Il cervello fa la “ola” per ricordare: riprese per la prima volta le onde cerebrali generate da questa attività
Salute World

VIDEO – Il cervello fa la “ola” per ricordare: riprese per la prima volta le onde cerebrali generate da questa attività

Il cervello fa la “ola” per ricordare

Per imparare e ricordare, le onde cerebrali generate in diverse aree della corteccia si muovono all’unisono creando una vera e propria ola. Il risultato, pubblicato sulla rivista Neuron, si deve al gruppo della Scuola di Ingegneria e Scienze Applicate della Columbia University di New York, coordinato da Joshua Jacobs e Honghui Zhang.

I ricercatori hanno studiato l’attività cerebrale di 77 individui con crisi epilettiche. Per farlo, hanno messo a punto una nuova tecnica che permette, attraverso elettrodi multipli, di misurare i movimenti istantanei delle onde cerebrali. Hanno così scoperto che le oscillazioni cerebrali non si muovono indipendentemente le une dalle altre, ma in modo sincrono, con un caratteristico andamento ritmico che riflette l’attività della corteccia.

“Abbiamo dimostrato – ha detto Jacobs – che questo andamento è importante per coordinare l’attività cerebrale e per un corretto funzionamento dei processi di memorizzazione”. Resta da decifrare in dettaglio il significato delle singole onde cerebrali. Lo studio aiuterà i neurofisiologi a capire come le informazioni si muovono nel cervello e, secondo gli autori, potrebbe essere utile anche dal punto di vista clinico e diagnostico.

 

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com