Home » Come superare il trauma da rientro al lavoro: i 5 consigli degli esperti
Benessere Salute

Come superare il trauma da rientro al lavoro: i 5 consigli degli esperti

Come superare il trauma da rientro al lavoro? Vi proponiamo i 5 consigli degli esperti

Ammettetelo, il pensiero di dover rientrare al lavoro già vi ballava in testa nel bel mezzo delle vostre vacanze. Pensiero che poi schiacciavate prontamente grazie a un corroborante bagno a mare o un respiro più lungo del solito che preannunciava un retro pensiero incoraggiante: «Manca ancora una settimana, godiamocela tutta». Poi, mano a mano che la scadenza si avvicinava, il pensiero tornava più prepotente, preannunciando la sciagura imminente: la fine delle vacanze e il rientro alle responsabilità.

Perché il giorno del rientro al lavoro è come risvegliarsi da un bel sogno. E l’impatto può essere devastante: la sveglia mattutina, la colazione veloce, il tragitto casa-lavoro e tutti gli annessi connessi. Un vero trauma, specie se le vacanze sono state più lunghe di 2-3 settimane, che di norma è il tempo necessario affinché una vacanza sia davvero tale.

Se rientrate in questa categoria è probabile che soffriate dei sintomi dello stress da rientro: ansia, insonnia, nervosismo, spossatezza eccessiva e leggera depressione. La colpa è del cambio di abitudini e del ritorno al proprio mondo fatto di responsabilità e impegni.

Come combatterlo? Per esempio seguendo i 5 consigli degli esperti di Hays Response – società di ricerca e selezione di personale – per affrontare il rientro in ufficio dalle vacanze con la giusta carica e determinazione. Ad esempio, concedersi un giorno «cuscinetto» e iniziare a pensare alla meta per le prossime vacanze.

Parola d’ordine: gradualità
È ampiamente risaputo: mai tornare di colpo alla quotidianità dopo un periodo di relax. Riprendete con calma e concedetevi almeno un giorno “cuscinetto” tra il rientro dalle vacanze e l’ufficio. Meglio ancora riprendere il lavoro a metà settimana, così da fermarvi subito per il week end.

Organizzate il lavoro
Una volta in ufficio, evitate di buttarvi a capofitto in nuovi progetti! Meglio organizzarsi il carico di lavoro definendo una “to do list” delle attività da fare nei primi giorni e quelle da posticipare alle settimane a venire. In questo modo riprenderete con più calma e serenità la routine quotidiana senza accumulare stress fin da subito!

Ripulite l’email
Pur avendo inserito la risposta automatica prima di partire, al rientro la vostra email sarà sommersa da richieste, proposte e solleciti! Provare a rispondere a tutte le email nella prima mattinata di lavoro può essere controproducente, oltre che stressante! Meglio ritagliarsi ogni giorno un’ora per leggere le vecchie email e mettersi alla pari.

Sole, sport, divertimento anche in ufficio
Perché solo in vacanza? Se le ferie vi hanno aiutato a riprendere la forma fisica e a staccare la spina dalla quotidianità non perdete le buone abitudini: un pranzo all’aria aperta, un po’ di attività fisica e del sano divertimento diminuiscono lo stress e per qualche ora vi sembrerà di essere ancora in ferie.

Pianificate le prossime vacanze
Troppo presto per tornare alla realtà? Finché il tempo lo permette, continuate a dedicare i week end a relax, famiglia e amici, come se le vacanze non fossero ancora finite. Nel frattempo iniziate a pensare dove trascorrere le vacanze di Natale. Progettare un nuovo viaggio con largo anticipo, infatti, vi permetterà non solo di risparmiare denaro, ma anche di vivere le settimane lavorative che via aspettano con più entusiasmo e motivazione nell’attesa del prossimo break.

 

Fonte: Vanity Fair

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com