Home » Claudio Baglioni in diretta su Rai1: “Questo spettacolo è la colonna sonora della mia vita”
Spettacolo Televisione

Claudio Baglioni in diretta su Rai1: “Questo spettacolo è la colonna sonora della mia vita”

Claudio Baglioni questa sera su Rai1 in diretta dall’Arena di Verona

Claudio Baglioni si prepara alla grande diretta di questa sera su Rai1 in prima serata dall’Arena di Verona. Nel corso della conferenza stampa racconta che il mega concerto per i suoi 50 anni di carriera prevede tre serate all’Arena di Verona (il 14,15 e 16 settembre) e poi un tour per l’Italia.

“Festeggio 50 anni di musica in uno spazio che viene restituito per la prima volta dopo 100 anni alla sua dimensione originale di anfiteatro, con una rappresentazione con palco al centro”, racconta Baglioni parlando dell’Arena di Verona. Un vero e proprio spettacolo kolossal, che si chiamerà, appunto, “Al Centro”.

L’anfiteatro veronese ospiterà una scena maestosa, 8 pedane computerizzate che si muoveranno a seconda del brano cantato ed ospiteranno 22 musicisti polistrumentisti con tanto di archi e fiati, 26 artisti tra ballerini e acrobati e oltre 100 performer circensi per un totale di 150 persone sul palco. La regia teatrale e le coreografie portano la firma di Giuliano Peparini. Oltre 50.000 i biglietti venduti per le sole serate a Verona.

“Una velleità che risale ai tempi di Centocelle, dopo il periodo beat, durante il quale ci spartivamo le cantine per fare le prove. A quel tempo provai a passare a uno spettacolo con canzoni e altre discipline. E adesso realizzo davvero questa ambizione”, racconta Baglioni. “Non è stato un lavoro semplice. Gestire lo spazio centrale è difficile, non ci sono le quinte, non c’è la possibilità di fare cambi, non si nasconde nulla”. Il pubblico abbraccerà il proprio beniamino a 360 gradi. “In molti mi dicono di essere cresciuti con le mie canzoni, colonna sonora della loro vita e questo spettacolo è la colonna sonora della mia vita, del cammino che mi ha permesso di compiere questo viaggio e raggiungere il centro” 

Baglioni, spiega anche la scaletta dei brani che eseguirà, 33 brani che verranno cantati seguendo l’ordine cronologico in cui furono pubblicati. “Sarà così una sorta di cronistoria, un racconto musicale, perché è tratto da una storia vera, la mia e quella della gente che mi ha accompagnato fino a qui”.

Per i 50 anni di carriera di Baglioni, è stato, inoltre preparato un video, online a partire dal 14 settembre, con la presenza di tanti vip amici di Baglioni: da Ambra Angiolini a Luca Argentero e poi Michelle Hunziker, Ficarra e Picone, Neri Marcorè, Rocco Papaleo, Claudia Gerini e molti altri: “Il video nasce da un mio nuovo brano strumentale, composto proprio per essere la colonna sonora del mio viaggio attraverso la musica, con un coro di sottofondo… ed è il coro che si è formato in questi 50 anni, fatto dalle tante persone che mi hanno permesso di compiere questo cammino”.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com