Home » Michele Mirabella: “Vaccini? In TV dovrebbe passare un solo messaggio. C’è un problema nella comunicazione”
Salute Televisione

Michele Mirabella: “Vaccini? In TV dovrebbe passare un solo messaggio. C’è un problema nella comunicazione”

Michele Mirabella sui vaccini: l’intervista a ‘TV Sorrisi e canzoni’

Michele Mirabella: “Vaccini? In TV dovrebbe passare un solo messaggio. C’è un problema nella comunicazione”.  conduttore di Elisir, programma scientifico in onda su Raitre, parla della comunicazione televisiva in merito al racconto della pandemia in una intervista a ‘Tv Sorrisi e canzoni’.

Mirabella, quanto è difficile dare informazioni corrette in tv?
«Bisogna parlarne come fanno gli scienziati tra loro. Il dibattito scientifico avviene in sedi opportune, dove gli esperti si confrontano sulla base di dati e non di opinioni arbitrarie».

E il compito di un conduttore qual è?
«Noi abbiamo la responsabilità enorme di mediare tra gli scienziati e di non sentirci mai competenti, ma di porci nei confronti degli esperti con la stessa curiosità del pubblico».

Voi come scegliete gli ospiti?
«Il compito è affidato a un autorevole comitato scientifico e si cerca di privilegiare professionisti in campo universitario o della sanità pubblica».

Come fare chiarezza sul tema dei vaccini?
«I vaccini sono stati la salvezza per sconfiggere tante malattie, dal vaiolo alla poliomielite e alla febbre gialla. E, per quanto riguarda il Covid, è l’unico modo per proteggersi dal contagio. Questo è il solo messaggio che dovrebbe passare. Insinuare dubbi sulla sua efficacia o sulla durata serve solo a ingenerare ansia».

Quali sono gli errori da evitare nella comunicazione?
«La spettacolarizzazione. Siamo invasi da notizie false e contrastanti che arrivano dal web. Non c’è bisogno di una tv urlata che crea confusione. E poi ci vuole prudenza da parte di ospiti e conduttori, affinché la vanità del singolo non offuschi la verità, l’onestà di pensiero e la chiarezza dell’esposizione».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Il Governo che sarà: lunedì è martedì i passaggi chiave. E spunta il partito di Conte a sostegno

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com