Home » Scoperto segreto del neuroblastoma: possibili nuove cure per il tumore che colpisce i bambini
Salute

Scoperto segreto del neuroblastoma: possibili nuove cure per il tumore che colpisce i bambini

Un nuovo segreto del neuroblastoma è stato scoperto grazie ad uno studio che apre la strada a nuove terapie

Scoperto segreto del neuroblastoma: possibili nuove cure per il tumore che colpisce i bambini. Un nuovo segreto del neuroblastoma è stato scoperto grazie a uno studio condotto dai ricercatori del Wellcome Sanger Institute, dal Great Ormond Street Hospital (Gosh) e dal Princess Máxima Center for Pediatric Oncology.

Secondo quanto emerso tutte le forme del neuroblastoma derivano dai simpaticoblasti, un particolare tipo di cellule embrionali. I ricercatori hanno individuato proprio in queste cellule i probabili bersagli farmacologici di nuove terapie. Lo studio, pubblicato su Science Advances e ripreso da Ansa, ha cercato di capire perché i neuroblastomi varino di gravità.

Alcuni sono infatti più facili da trattare, mentre altri sono invece più complessi e presentano tassi di sopravvivenza, a cinque anni, relativamente bassi. Il neuroblastoma è un raro cancro che colpisce generalmente i bimbi sotto i cinque anni e che vede suo inizio nell’addome (solitamente nelle ghiandole surrenali). I ricercatori hanno analizzato l’espressione genica di 19.723 cellule tumorali e le hanno confrontate con 57.972 cellule surrenali dello sviluppo.

Lo spiega Jan Molenaar, autore senior dello studio. “Ciò che più colpisce dei nostri risultati è che, nonostante la grande diversità del comportamento clinico del neuroblastoma, esiste una cellula-tipo di neuroblastoma globale che si trova in tutti i pazienti. L’identificazione dei simpaticoblasti come radice di tutti i neuroblastomi è un passo importante verso la comprensione di come si sviluppa la malattia e, si spera, anche di come possiamo trattarla”.

Per Karin Straathof, altra autrice senior della ricerca, “il neuroblastoma è un cancro insolito in quanto alcuni tumori si risolvono senza intervento, ma la malattia ha ancora uno dei tassi di sopravvivenza a cinque anni più bassi di qualsiasi altro cancro infantile”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Vipiteno, palaghiaccio crolla sotto il peso della neve

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com