Home » Come preparare i grissini in casa: la ricetta facile e veloce – VIDEO
Gusto La Cucina con Amore

Come preparare i grissini in casa: la ricetta facile e veloce – VIDEO

Come preparare i grissini in casa: la ricetta facile e veloce di BreveNews.Com per ‘La Cucina con Amore’

Come preparare i grissini in casa: la ricetta facile e veloce. Per il nostro appuntamento settimanale con la rubrica di BreveNews.Com ‘La Cucina con Amore‘, oggi vi spiego come preparare degli ottimi grissini in casa. I grissini sono un eccellente sostituto del pane ma spesso quelli acquistati sono pieni di grassi che non li rendono totalmente salubri.

Farli in casa vi darà grande soddisfazione e soprattutto potrete adeguare la ricetta in base ai vostri gusti personali. Potrete, ad esempio, sostituire totalmente o parzialmente la farina con quella integrale o crearne una versione ai cinque cereali mescolando farro, mais, integrale e riso.

Per una versione più ricca, invece, potrete aggiungere all’impasto 80 gr di formaggio grattugiato per una versione al formaggio o avvolgere i bastoncini in una mezza fetta di speck. il risultato sarà strepitoso.

Come preparare i grissini in casa: gli ingredienti

Per circa 40 grissini serviranno
450 gr di farina
60 gr di semola
250 ml di acqua
60 ml di olio evo
Un cucchiaino di malto d’orzo o zucchero
Un cucchiaino di sale
12 gr di lievito di birra
A piacere un rametto di rosmarino

Preparazione

Setacciamo la farina direttamente nel cestello della planetaria.

Sciogliere il lievito in un po’ d’acqua prelevata dalla quantità. Aggiungere alla farina insieme all’acqua rimanente, il malto o lo zucchero, l’olio e  il sale. A chi piace a questo punto può inserire un trito di rosmarino.

L’impasto può anche essere realizzato a mano. Formare un panetto. spolverare il piano di lavoro con metá della semola e con l’aiuto di un matterello formare un rettangolo di mezzo centimetro di altezza.

Spolverare con la semola rimanente, coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare un paio d’ore fino a raddoppio del volume. con un coltello affilato o una rotella tagliare delle strisce dal lato più corto ed adagiarle nella placca foderata di carta forno tirandole per coprirne la lunghezza. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti  il tempo di cottura dipenderà dal forno.  Facile, veloce e gustoso.

Marcella Selo

Seguici anche su Facebook

Tags
Loading...

Marcella Selo

Diplomata al conservatorio in canto lirico, suona il pianoforte dall’età di 5 anni e la musica non ha mai abbandonato la sua vita. Ha fondato due cori polifonici: I Cantores Ecclesiae fondato 30 anni fa e che si è esibito durante tutta la sua carriera in svariati concerti dai programmi classici e gregoriani; 6 anni fa ha fondato un altro ensemble, i Royal Gospel Choir che ha prodotto diversi concerti accompagnato da quartetto jazz live.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com