Home » Diabete, insulina giornaliera addio: arriva il trattamento con 1 puntura a settimana
Salute

Diabete, insulina giornaliera addio: arriva il trattamento con 1 puntura a settimana

Diabete, insulina giornaliera addio: arriva il trattamento con 1 puntura a settimana. Una nuova speranza per i pazienti malati di diabete 2, arriva da due studi clinici internazionali, in cui è coinvolta anche l’Italia, pubblicati online su Diabetes Care e da Ansa. Si tratta di un trattamento con terapia insulinica da iniettare solo una volta alla settimana, sicuro ed efficace quanto le iniezioni di insulina giornaliere.

L’insulina, che è stata la base del trattamento del diabete per 100 anni, è un efficace agente per ridurre gli zuccheri nel sangue ed è sicura se usata alla dose corretta. Ma l’avvio e il mantenimento del trattamento con insulina rimangono una sfida per milioni di pazienti in tutto il mondo con diabete di tipo 2.

Diabete e insulina: il trattamento con 1 puntura a settimana

Il peso della terapia iniettabile infatti, contribuisce a ridurre l’aderenza alle terapie, con conseguenze sulla salute. “Per questo un’insulina settimanale potrebbe essere un punto di svolta anche per migliorarne la compliance alle prescrizioni del medico”, afferma Ildiko Lingvay, professoressa di medicina interna presso UT Southwestern e autrice principale di entrambi gli studi.

Il primo lavoro ha coinvolto 205 pazienti provenienti da 7 paesi (Stati Uniti, Croazia, Germania, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Spagna) e ha dimostrato la sostanziale efficacia e sicurezza della terapia settimanale. Il secondo invece ha incluso 154 pazienti provenienti da 5 paesi (Stati Uniti, Canada, Repubblica Ceca, Germania e Italia) per valutare i modi migliori per passare da un regime quotidiano a quello settimanale.

“Una somministrazione di insulina una volta alla settimana facilita il trattamento e riduce il carico anche per gli operatori sanitari che si prendono cura di pazienti, in particolare quelli coloro che vivono in strutture di assistenza a lungo termine e quelli con problemi di memoria”, conclude Lingvay.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Smettere di fumare, pandemia in ‘aiuto’ dei fumatori

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com